Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca domenica 02 febbraio 2014 ore 10:24

Nuova Ztl in Piano e in Borgo

Il sindaco Brogioni: "Vogliamo garantire l'accesso solo a chi ne ha diritto". Varchi elettronici installati grazie alla Regione



COLLE DI VAL D'ELSA — Si svolgerà martedì 4 febbraio alle ore 21 al Teatro del Popolo il primo incontro pubblico promosso dall’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa per illustrare le norme di accesso alle due Ztl di Colle di Val d’Elsa già esistenti - Ztl “Centro Storico - Colle Alta” e Ztl “Colle Bassa” - che entreranno in vigore dal 1 marzo. La nuova disciplina prevede anche l’attivazione di un controllo elettronico attraverso telecamere installate ai varchi di Porta di Palazzo Campana e alle due estremità di via Mazzini, all’angolo con Piazza Bartolomeo Scala e all’angolo con via Oberdan e via dei Fossi. I varchi, in funzione dal 1 marzo, saranno attivi tutti i giorni, 24 ore su 24, salvo interruzioni per particolari necessità. L’accesso, il transito e la sosta nelle due Ztl saranno regolati da specifici contrassegni e autorizzazioni rilasciati dalla Polizia municipale a residenti, titolari di attività economiche e altre tipologie di utenti. Un secondo incontro pubblico è stato fissato per giovedì 20 febbraio, ancora alle ore 21 al Teatro del Popolo, per una nuova occasione di informazione e confronto sulle nuove norme a pochi giorni dalla loro entrata in vigore. Ai due appuntamenti parteciperanno il sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni, l'assessore alla mobilità, Claudio Niccolini e il Comandante della Polizia municipale, Nicola Magni.

“Il sistema di controllo elettronico - spiega il sindaco, Paolo Brogioni - è stato introdotto per garantire l'accesso alle due Ztl a chi ne ha veramente diritto, dai residenti ai titolari di attività commerciali fino a particolari categorie di utenti, evitando abusi e violazioni riscontrati finora e migliorando, al tempo stesso, la qualità urbana dell’area di Colle bassa e del centro storico di Colle alta. Uno degli obiettivi, infatti, è la valorizzazione della parte bassa da un punto di vista pedonale e commerciale e della parte alta sotto l’aspetto storico-culturale. L'installazione delle telecamere nell'accesso in Castello e alle due estremità di via Mazzini - aggiunge Brogioni - conta sul finanziamento della Regione Toscana nell'ambito di progetti rivolti alla sicurezza e all'utilizzo di nuovi sistemi digitali per la tutela delle aree pedonali e dei centri urbani. I varchi saranno attivi dal 1 marzo dopo una fase sperimentale che in questi mesi ha visto impegnata la Polizia municipale a mettere a punto la cartellonistica e la regolamentazione. Nei due incontri pubblici saranno fornite tutte le informazioni utili e rinnovo fin da ora la disponibilità dell'amministrazione comunale e della Polizia municipale ad approfondire la nuova disciplina”.

Le aree interessate. Le due Ztl interessate dalle nuove norme di accesso sono la Ztl “Centro Storico - Colle Alta” che comprende l’area di Castello dalla Porta di Palazzo Campana fino al Baluardo, e la Ztl “Colle Bassa” che comprende via Mazzini (nel tratto fra via dei Fossi e Piazza Bartolomeo Scala), via Battisti, via Garibaldi (compresa fra via Mazzini e Traversa Quattro Cantoni), via San Sebastiano, via del Pozzo Tondo e via Meoni, via del Cenerone, Traversa dei Quattro Cantoni, via delle Carbonaie, via dell’Agio, via e piazza Traversa della Stazione, via Beltramini e vicolo dei Bagni. La Ztl “Colle Bassa” sarà divisa in due parti con conseguenti differenziazioni nel rilascio delle autorizzazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità