Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca mercoledì 04 giugno 2014 ore 10:05

Nuovo orologio sulla torre della Collegiata

L'amministrazione comunale ha affidato la fornitura e posa in opera di una nuovo meccanismo elettronico per uno dei simboli della città



POGGIBONSI — Il comune dona un nuovo meccanismo all’orologio alla torre campanaria della chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta nel centro storico di Poggibonsi. L'orologio è fermo anche a seguito di danneggiamenti dovuti a scariche temporalesche e per questo motivo l'amministrazione comunale sostituirà i meccanismi con una nuova centralina elettronica.

L'orologio della Collegiata fu installato durante i lavori di ristrutturazione che interessarono tutta la torre nel 1895 ed il meccanismo attuale fu montato circa 60 anni fa. Da un accordo con convenzione stipulato nel 1898 tra Comune di Poggibonsi e Propositura della Collegiata le spese di manutenzione del campanile sono a carico della Propositura in quanto proprietaria, ma le spese di manutenzione dell’orologio sono a carico dell’Amministrazione Comunale. Per questo motivo sarà il Comune ad intervenire con un meccanismo completamente rinnovato.

L'amministrazione ha così affidato alla ditta “Roberto Trebino Snc”, che già aveva montato l'orologio oltre sessanta anni fa, la posa in opera e la fornitura, con garanzia di sei anni, del nuovo meccanismo elettronico ed i lavori cominceranno il prossimo lunedì, 9 giugno. Con il nuovo sistema sono garantiti una massima precisione, il cambio automatico dell’ora legale e solare, la possibilità di escludere in qualsiasi fase della giornata la suoneria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno