QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 18°30° 
Domani 18°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 30 giugno 2016

Attualità martedì 26 gennaio 2016 ore 10:12

Olocausto, messaggio per gli studenti

Iniziative in Valdelsa per la Giornata della Memoria: copia della Costituzione in dono agli alunni delle scuole medie di Poggibonsi

POGGIBONSI — Iniziativa con gli studenti per celebrare la Giornata della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Domani, mercoledì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria alle 10,30 nella sala conferenze dell'Accabì di Poggibonsi si svolgerà l'iniziativa “Tieni vivo il seme della libertà” organizzata dall’Anpi locale in collaborazione con il Comune e con la partecipazione delle scuole.

“E’ importante portare avanti la riflessione su quanto accaduto nel nostro recente passato, sull’orrore che l’Olocausto ha rappresentato – ha detto il Sindaco David Bussagli – E’ importante farlo con i più giovani per rafforzare e alimentare quelle sane radici su cui è nata e si fonda la nostra democrazia”.

All’incontro, a cui sarà presente l’assessore Filomena Convertito, parteciperanno quattro classi della scuola media, due per ogni Istituto Comprensivo di Poggibonsi. Sarà l'Anpi a coordinare l’iniziativa introducendo il tema d’attualità dei flussi migratori che stanno interessando l’Italia e l’Europa. A seguire il professor Mauro Minghi approfondirà il tema dell’immigrazione a Poggibonsi, dal dopoguerra ad oggi. Tema approfondito anche nell’intervento di Egidio Grande dell’associazione Amnesty International. Al termine dell’incontro saranno consegnate agli studenti e alle studentesse copie della Costituzione Italiana.
Le iniziative per la Giornata della Memoria vengono organizzate ogni anno nell’ambito di un protocollo di area Valdelsa, in collaborazione con l’Anpi e con il patrocinio della Provincia di Siena. Quest’anno è il Comune di Colle di Val d’Elsa l’Ente capofila.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca