Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 30 maggio 2015 ore 15:49

Omaggio a Pietro Germi da un "Amico Suo"

Giancarlo Bartalini mette in mostra foto e locandine del lavoro dello sceneggiatore del primo film di "Amici Miei"



CERTALDO — Alcune foto di scena, riproduzioni di locandine e fermi immagine di film, sono esposte nelle sale della Biblioteca comunale Bruno Ciari, un'iniziativa a cura del fotografo Giancarlo Bartalini, che ha così voluto rendere omaggio alla sua amicizia personale con il regista e sceneggiatore Pietro Germi.

Germi è stato un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico, dopo essersi dedicato a film con contenuto sociale e politico, nell'ultima fase della sua carriera si è consolidato come un importante esponente della commedia all'italiana dove accanto ai toni umoristici e satirici sopravvivevano in lui le caratteristiche di critica sociale delle sue prime opere.

Giancarlo Bartalini conobbe Pietro Germi nel 1972 a Roma. Gli sottopose una sua sceneggiatura originale, e da lì nacque una forte seppure breve amicizia, poiché il regista genovese scomparve due anni dopo. Questo legame permise però a Giancarlo Bartalini di seguire da vicino le riprese del film “Alfredo, Alfredo” di Germi ad Ascoli Piceno e, successivamente, al primo “Amici Miei”, diretto da Monicelli nel 1975, di cui Germi era stato lo sceneggiatore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca