Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura giovedì 25 giugno 2015 ore 13:04

Orizzonti Verticali compie tre anni

Tra le novità di questa edizione, a San Gimignano dal 1 al 5 luglio, l'ingresso della musica. Lo Cascio tra gli ospiti



SAN GIMIGNANO — Numero perfetto per “Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere” che quest’anno presenta la terza edizione. Il festival diretto da Tuccio Guicciardini sarà in programma a San Gimignano dal primo al 5 luglio 2015 e si offrirà al pubblico nella forma ormai accertata del doppio binario. Un cartellone tutto da vivere, con da una parte l’incrocio dei linguaggi come teatro, danza, musica, performance, installazioni, elaborazioni multimediali, dall’altra parte faranno da contrappunto gli incontri sullo stato della scena italiana. Ovvero, “Generazioni a confronto”, dove si parlerà di storia, presente e scenari futuri, fra pubblico, artisti, scrittori, critici, giornalisti, operatori, seguiti dai “Radio walk show – conversazioni nomadi con ascolti via radio e web”, incursioni teoriche nelle vie della città a cura di Carlo Infante. Iniziativa che va sotto il titolo di “Talk + Walk”.

Tra i maestri del teatro italiano ed internazionale che segneranno questa edizione della rassegna Orizzonti Verticali saranno presenti i coreografi Vasco Wellenkamp e Virgilio Sieni, gli attori Luigi Lo Cascio e Marco Baliani, il regista Roberto Guicciardini. Tra le compagnie e artisti che si sono affermati nell'ambito dei nuovi linguaggi parteciperanno Carrozzeria Orfeo, Luca Scarlini, Bandelloni/Martinoli, Marta Bellu, Mirto Baliani, la compagnia Giardino Chiuso e quella di Francesca Foscarini.

Tra le novità di questa edizione targata 2015 la musica che, rispetto agli anni scorsi, vi entra a pieno ritmo: saranno programmate delle performance musicali in collaborazione con Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino, e il Maestro Gianluca Ulivelli con il quale, in collaborazione con Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena, si entrerà nel mondo “complesso” della musica contemporanea.

Da segnalare l’operazione di Virgilio Sieni (direttore della Biennale Danza di Venezia) che sta lavorando a San Gimignano e a Poggibonsi per uno spettacolo che vedrà coinvolti 34 cittadini. Un modo per conoscere dall’interno questo affascinante mondo dello spettacolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno