Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica martedì 04 febbraio 2014 ore 08:40

"Parcheggi gratis in centro e vetrine a cielo aperto"

Vetrine a cielo aperto per abbellire il centro come fanno in Europa

Claudio Marinangeli affronta turismo e commercio con idee a costo zero: "Colle deve avere una dimensione europea, riscriveremo i regolamenti comunali”



COLLE DI VAL D'ELSA — “La nostra idea è quella di costruire una strategia comune basata su un confronto costante e costruttivo con tutti gli operatori del settore turistico e commerciale che andrà a strutturare un'azione congiunta di promozione del territorio colligiano e di tutte le sue bellezze”.

Le riflessioni di Marinangeli hanno preso spunto da alcune osservazioni arrivate dagli addetti ai lavori nel corso degli aperitivi e durante il resoconto di mandato del Centro Commerciale Naturale Colgirandola. Ascolto e proposta, strada di Marinangeli ormai è collaudata.

“Partiamo da un presupposto – incalza – e cioè che turismo e commercio devono andare di pari passo”.

“Entrando nel dettaglio – prosegue il candidato renziano – la nostra idea è quella di dare risposte e trovare soluzioni a costo zero, perchè risorse, per adesso, non ce ne sono. Cambiare il regolamento comunale per allinearsi alla dimensione europea e togliere i parcheggi a pagamento da tutto il centro saranno i primi passi”.

Nel primo caso cercando di agevolare i commercianti e rivitalizzare il centro: “Vogliamo introdurre il 'primo metro di suolo pubblico gratis' e dare la possibilità a tutti di esporre la propria merce fuori dal negozio, aprire le botteghe alla strada, per abbellire e dare colore al centro come avviene nel resto d'Europa e anche nei centri turistici a pochi passi da noi”.

Così come il problema parcheggi, altra questione che Marinangeli sembra affrontare con coraggio: “Via le strisce blu dal centro – afferma – per favorire il commercio e l'interazione tra commercianti e clienti. Ma attenzione: non sarà una sosta selvaggia, tutto dovrà essere regolato con disco orario di almeno un'ora. E la disposizione degli stessi posti auto andrà comunque totalmente rivista”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità