Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 11 agosto 2015 ore 16:02

Parcheggio in centro, è polemica

Area blu in Piazza Arnolfo (Foto da Facebook di Stefano Nardi)

Nuove strisce blu compaiono in Piazza Arnolfo. Il consigliere Nardi (Pd): "Invece di risolvere il problema si è preferito monetizzare"



COLLE DI VAL D'ELSA — Già da qualche giorno le vecchie strisce blu, segno dei posti auto a pagamento, nella parte bassa di Colle sono state tutte ripitturate. Ripristinate le vecchie aree, dove da anni ormai era andato via il colore, e aumentate di nuove. Il tutto, visto che sul tema non c'è stata una comunicazione da parte del Comune, lascia presagire ad un nuovo piano della sosta, con l'installazione dei nuovi parchimetri. Una vera e propria rivoluzione, soprattutto guardando la foto e il commento del consigliere comunale Pd Stefano Nardi, guardando nel dettaglio ciò che è stato fatto nelle scorse ore in Piazza Arnolfo: strisce blu anche nel tratto di strada che taglia in due il cuore cittadino.

“Ha vinto l'idea che la piazza deve essere un parcheggio, un posto per auto e motorini, non per bambini, per bici, per giocare e passeggiare – è il commento del consigliere Pd - ha vinto l'idea che il commercio colligiano è in crisi perché si è restaurata la piazza e si è mandata via la gente. Ha vinto chi dice che la piazza era meglio prima quando ci si poteva parcheggiare, l'asfalto nero copriva tutto, l'obelisco serviva come piccola discarica al centro della piazza". In realtà la foto è abbastanza emblematica e al tempo stesso appare una vera e propria novità visto che da quando la Piazza è stata ristrutturata, con il monumento ai caduti spostato dal centro, mai nessun tratto era stato messo a pagamento. Semmai, lo stesso pezzetto di strada, era stato oggetto di molte polemiche, quelle si, tra favorevoli ad una sosta per poter fare acquisti in comodità e contrari alla stessa soluzione, prediligendo un'area pedonale senza auto nel mezzo. “Invece di risolvere il problema del parcheggio in divieto di sosta – puntualizza ancora Nardi - si è preferito regolarizzare la sosta selvaggia e magari monetizzare”. Ma c'è di più, visto che guardando attentamente la foto si vede che i posti auto sono stati realizzati in modo che quando le auto saranno parcheggiate ostacoleranno del tutto l'accesso pedonale alla piazza, come ha fatto notare lo stesso Nardi: “La rampa di accesso alla piazza sarà coperta da un parcheggio e quindi questa non potrà più essere utilizzata per accedere alla piazza con carrozzelle, carrozzine e passeggini nè per mezzi di soccorso o motivi di sicurezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità