Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cronaca giovedì 17 aprile 2014 ore 09:44

Pasqua, saracinesche abbassate

Anche in Valdelsa proclamazione dello sciopero da parte dei sindacati: negozi chiusi per Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio



A minare le festività pasquali non sembra esserci solo il meteo, in prcinto di fare bizze dopo un succoso assaggio di primavera, ma anche la crisi e la mobilitazione del commercio.
In controtendenza rispetto agli scorsi anni in tutta la Toscana per Pasqua e soprattutto per Pasquetta le attività commerciali rimarranno chiuse. Anche in Valdelsa, dunque, spazio alla proclamazione dello sciopero.

Le organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil della Toscana ribadiscono, infatti, la contrarietà alle aperture dei negozi per le prossime festività civili e religiose e chiedono il rispetto del loro significato e del loro valore sociale. “Le liberalizzazioni degli orari e delle aperture domenicali e festive attuate dal Decreto Salva Italia - si legge in una nota - si sono rivelate negative: non hanno portato né aumento dell'occupazione né dei consumi, ma hanno peggiorato le condizioni di lavoro e aumentato la precarietà, nell'assenza di ogni regola minima di concertazione sulla programmazione delle aperture e degli orari di lavoro”.
Da notyare che le giornate di sciopero non saranno estese solo al prossimo week end, ma anche per il 25 Aprile e per il 1 Maggio. La protesta, comunque,viene presa anche da traino per lanciare alcune proposte: "Occorre rimettere la materia delle aperture domenicali, festive e commerciali alle competenze regionali e comunali, attraverso il confronto tra le parti sociali, demandano ai territori, previa concertazione, la loro definizione. Va fatto per un modello sostenibile del commercio, per città più vivibili, all'insegna della cultura e non solo del consumo, per una maggiore contrattazione in difesa dei più deboli, per la difesa dei valori civili e religiosi che queste festività rappresentano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca