QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 18°21° 
Domani 17°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 30 giugno 2016

Attualità venerdì 22 gennaio 2016 ore 11:56

Piano anti ghiaccio, Comune attivo

Due interventi di salatura al giorno, definito anche il piano emergenza neve. Il Comandante Magni: "Serve soprattutto la collaborazione dei cittadini"

COLLE DI VAL D'ELSA — Le temperature rigide di questi ultimi mesi hanno messo in moto la macchina comunale per quanto riguarda il Piano di sicurezza per Ghiaccio e Neve. “Ci siamo già mossi in questo senso per tutelare la sicurezza dei cittadini con l'avvio delle procedure che ogni anno vedono coinvolti diversi soggetti – ha detto il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Colle di Val d'Elsa Nicola Magni – in modo da essere operativi in caso di gelate e o forti nevicate”.

In particolare, assieme al cantiere comunale, sono stati predisposti due interventi giornalieri di salatura delle strade, in modo da prevenire la formazione di ghiaccio, così come è già pronto anche il piano di emergenza neve in caso di nevicate. “E' chiaro che siamo in contatto diretto con la Protezione Civile Nazionale anche per ciò che riguarda le allerte meteo – ha voluto precisare ancora il Comandante – ma siamo già pronti in caso di forti nevicate avendo rinnovato le convenzioni con alcuni operatori agricoli della zona che sono in possesso di lame spazzaneve, così come verrà utilizzata in aggiunta anche la dotazione del Comune”.

Oltre a questo è stata aggiornata anche la banca dati per ciò che riguarda le scuole del territorio, in modo da poter chiudere, se necessario, le scuole in brevissimo tempo. Dei messaggi di testo verranno inviati infatti ai numeri di telefono degli alunni, secondo le informazioni che sono state inviate dagli stessi istituti scolastici agli uffici comunali competenti.

“Il nostro piano di emergenza è ormai collaudato nel corso degli anni – ha tenuto a precisare il Comandante Nicola Magni – ma ci preme sottolineare il fatto che tutto potrà essere svolto in sicurezza solo con la collaborazione dei cittadini”. In virtù di questo è possibile scaricare dal sito internet del Comune di Colle di Val d'Elsa la documentazione relativa al Piano di Emergenza Neve e Ghiaccio: http://www.comune.collevaldelsa.it/it/eventi-e-turismo/sicurezza/protezione-civile

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità