Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cultura mercoledì 03 dicembre 2014 ore 16:48

Pintoricchio, seminario sugli anni senesi

Un particolare della Pala dell'Assunta di San Gimignano del Pintoricchio

La Società Storica della Valdelsa ha organizzato un incontro che parte dell'esposizione della Pala dell'Assunta



SAN GIMIGNANO — La Mostra del Pintoricchio a San Gimignano sta riscuotendo un successo davvero sorprendente. Rimarrà aperta fino al prossimo 6 gennaio la mostra dal titolo “La Pala dell’Assunta di San Gimignano e gli anni senesi” alla Pinacoteca di San Gimignano. Con grande orgoglio da parte di tutta la città, è esposta al pubblico la grande Pala dell’Assunta, considerata l’ultima opera del pittore umbro Bernardino di Betto, detto il Pinturicchio, oltre a opere provenienti dalal Pinacoteca Naizonale di Siena e dal Museo Diocesano di Città di Castello. Ed è proprio per seguire questo filone culturale che la Società Storica della Valdelsa, assiemeal Comune di San Gimignano e ai Musei Civici della città delle torri hanno organizzato un seminario dal titolo “Pintoricchio e gli anni senesi” che avrà luogo sabato prossimo, 6 dicembre, alle ore 16,30 all'interno della Sala Consiliare. Dopo i saluti istituzionali, seguiranno gli interventi di Barbara Gelli, che affronterà tematiche relative a “Per una storia di Siena in età rinascimentale”, di Duccio Balestracci, che parlerà del “Vivere a Siena in età rinascimentale” e di Claudia La Malfa che entrerà nel vivo della mostra con “La pala dell'Assunta di San Gimignano e gli anni senesi”. A seguire, a cura della stessa professoressa La Malfa una visita guidata della mostra del Pintoricchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità