Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 03 giugno 2020 ore 17:56

Poggibonsi, a buon punto i cantieri nel centro

Piazza Berlinguer e Via Montorsoli, due lavori importanti che ridonano prestigio alla città vecchia



POGGIBONSI — Due cantieri di riqualificazione urbana coinvolgono il centro storico di Poggibonsi, oggetto da alcuni anni di una vera e propria opera di risistemazione generale.

Nell’ultimo biennio la zona è stata oggetto di importanti opere pubbliche che hanno rinnovato radicalmente l'aspetto della città vecchia.

La ristrutturazione globale di Piazza Mazzini a Poggibonsi è stata al centro di una vera e propria battaglia mediatica, una lotta incentrata sulla salvaguardia dei cedri del Libano esemplari storici che una parte delle popolazione voleva salvare.

Nonostante lo scontro aspro che si è protratto a lungo, l'opera è stata conclusa nel marzo del 2019 dando una veste nuova alla piazza adiacente alla stazione ferroviaria.

Nel corso della scorsa estate il rinnovamento ha interessato anche piazza Frilli, altro spazio storico poggibonsese.

Nel mese di settembre la Piazza Berlinguer conosciuta da tutti i poggibonsesi come la piazza del gioco è stata chiusa e avviata anch'essa alla trasformazione. L'opera finanziata dall'UE non si è praticamente mai fermata durante il contenimento contro il Covid, arrivando ad essere quasi pronta.

I lavori di lastricatura stanno terminando in questi giorni, saranno poi avviati i lavori di rifinitura con la preparazione della aiuole e la sistemazione dei lampioni.

L'opera è al momento in anticipo sui tempi previsti, ma ovviamente ancora dall'amministrazione nessun pronunciamento sulla data di riapertura.

L'altro cantiere in corso, quello della riqualificazione di Via Montorsoli con la lastricatura in pietra serena, ha avuto una gestazione lunga e complessa con stop e ritardi dovuti a vari contrattempi ai quali si è aggiunto il lockdown. Anche questi lavori stanno arrivando a conclusione, ridando smalto a una zona del centro da tempo trascurata.

Nonostante le difficoltà economiche l'amministrazione è intenzionata a concludere tutti i cantieri in corso, per quelli futuri tutto è ancora indeciso a causa della carenza di risorse dovuto alla riduzione delle entrate tributarie per il 2020.

Due opere in arrivo che danno una ventata di normalità dopo il blocco di tutte le attività nei mesi scorsi a causa del Covid 19


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità