Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI12°24°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 04 febbraio 2022 ore 13:26

Campostaggia all'avanguardia nella lotta al cancro

Oggi si celebra la giornata mondiale contro questa malattia. L'ospedale valdelsano è in prima linea in questa battaglia



POGGIBONSI — “Una paziente, a seguito della scoperta da parte della sorella di un carcinoma mammario con mutazione del Brca, ha potuto effettuare l'analisi genetica a scopo preventivo e ha così scoperto di essere predisposta alla medesima malattia - inizia così il racconto del direttore di Oncologia di Campostaggia Angelo Martignetti. - La paziente è stata sottoposta a mastectomia bilaterale con ricostruzione protesica e il risultato istologico dell'intervento ha mostrato un inizio di malattia ancora impercettibile. È inutile sottolineare l'importanza di poter intervenire così in anticipo su un'evoluzione di malattia: la patologia ha un effetto praticamente nullo sulla paziente e questo grazie alla prevenzione. Questo è solo un esempio recente ma ce ne sono tantissimi altri che testimoniano come la conoscenza sempre più approfondita delle alterazioni molecolari alla base della patologia oncologica ci consenta di intervenire con terapie sempre più mirate ed efficaci".

Il 4 febbraio è la Giornata mondiale per la lotta contro il cancro. È la data della consapevolezza, sia dei tanti passi avanti fatti da quando è stata istituita sia della strada che resta da fare per sconfiggere questo male. In questi ultimi due anni poi, i malati di cancro e i sanitari che li assistono hanno dovuto fare i conti anche con l’emergenza Covid.

In questo periodo sono state portate avanti le sperimentazioni cliniche che consentono ai pazienti di ricevere cure innovative non ancora registrate. Infine, l'attenzione è sempre rivolta anche alla qualità di vita dei pazienti. Vengono applicate tante discipline per migliorare la loro vita, dell'agopuntura, della fitoterapia, dell'omeopatia e della terapia dietetica, tutti metodi che attenuano i sintomi della malattia e gli effetti collaterali dei trattamenti.

Il dottor Martignetti chiude "Termino con una raccomandazione: non si deve avere paura di vaccinarsi contro il Covid. Nel nostro reparto, abbiamo contattato i nostri pazienti in trattamento ed il 99% di questi è stato vaccinato. Sebbene alcuni di loro abbiano contratto il Coronavirus, nessuno ha riportato conseguenze gravi come, invece, purtroppo, è accaduto a 2 pazienti che, avendo rifiutato il vaccino, sono stati ricoverati per polmonite. È frustrante vedere che persone che affrontano con coraggio cure importanti per patologie gravi arrivino a rischiare la vita per il rifiuto irrazionale del vaccino”.

Una ricorrenza importante che deve sempre ricordare l'importanza della ricerca nella lotta, ad una malattia che colpisce indistintamente persone di ogni età.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità