QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 18°31° 
Domani 19°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 26 luglio 2016

Attualità lunedì 08 febbraio 2016 ore 15:23

Poggibonsi celebra il Giorno del Ricordo

Il 10 febbraio la deposizione nell'omonima via per le vittime delle Foibe

POGGIBONSI — Una targa commemorativa apposta nell’omonima via. Il Comune di Poggibonsi celebra il Giorno del Ricordo dedicato alla memoria delle vittime delle Foibe. Mercoledì 10 febbraio alle 11,30, come ogni anno, avrà luogo la deposizione della corona di alloro in via 10 Ffebbraio, strada poggibonsese dedicata proprio al ricordo delle vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Prima della deposizione della corona sarà svelata la targa commemorativa dedicata al Giorno del Ricordo.

Il Giorno del Ricordo è stato istituito nel 2004 (Legge 92 del 30 Marzo) al fine, come di legge nel testo “di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

La cerimonia commemorativa viene realizzata dai Comuni valdelsani sulla base di un protocollo di area. Altre iniziative sono in programma nei giorni successivi a San Gimignano e a Colle di Val d’Elsa.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Spettacoli