Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 25 maggio 2018 ore 12:52

Comune e sindacati, c'è l'ok sul bilancio

Da sinistra Rossella Mancianti (Uil Siena), Gianfranco Maroni (segretario Spi Cgil Poggibonsi), Susanna Salvadori (assessore al Bilancio), il Sindaco David Bussagli, Flavio Rugi (segreteria Spi Cgil Siena), Cesare De Sanctis (coordinatore Cgil Valdelsa). Per la Cisl ha firmato Guido Petreni
Da sinistra Rossella Mancianti (Uil Siena), Gianfranco Maroni (segretario Spi Cgil Poggibonsi), Susanna Salvadori (assessore al Bilancio), il Sindaco David Bussagli, Flavio Rugi (segreteria Spi Cgil Siena), Cesare De Sanctis (coordinatore Cgil Valdelsa). Per la Cisl ha firmato Guido Petreni

Firmato l'accordo per la piattaforma, tanti i temi affrontati. Bussagli: "Frutto di un percorso di confronto che proseguirà nei prossimi mesi"



POGGIBONSI — Comune e Sindacati firmano l’accordo sul Bilancio. Sanità, politiche tariffarie, sostegno alle fasce deboli, investimenti, sicurezza, rifiuti, fra i pilastri della concertazione. 

“Abbiamo condiviso l’importanza della concertazione su uno strumento di pianificazione centrale come il Bilancio – ha detto il sindaco David Bussagli - Abbiamo portato avanti un confronto che è iniziato nei mesi scorsi e che adesso proseguirà, sul Bilancio e sull’applicazione dell’accordo”.

La firma è infatti avvenuta a Bilancio già approvato. Dopo gli incontri dell’autunno c’è stato un stop legato a motivi tecnici, che ha dato alle parti l’occasione di condividere ulteriori approfondimenti e di recepire specifiche sollecitazioni giunte. Le parti concordano sulla necessità di continuare a tutelare con particolare attenzione le fasce sociali in maggior difficoltà e le categorie più deboli

Al Comune viene chiesto di monitorare con tutti gli strumenti a disposizione in accordo con l’Azienda USL il progetto della Casa della Salute per raggiungere l’obiettivo della sua apertura, l’andamento delle liste di attesa, il loro contenimento e abbattimento all’interno della rete delle possibilità ospedaliere e territoriali presenti, la sanità a tutto tondo anche in merito all’informazione che viene data al cittadino paziente. Il Comune si impegna, come già fatto negli anni scorsi, a mantenere la propria quota sul fondo affitti e a individuare ulteriore risorse per il fondo Tari per esaurire tutte le richieste degli aventi diritto come avvenuto negli ultimi due anni. 

Viene richiesto dalle organizzazioni sindacali di continuare a lavorare sull’evasione e sul recupero attraverso il monitoraggio, e di sollecitare le Forze dell’Ordine nel prezioso lavoro di controllo del territorio che svolgono per la crescita ulteriore della sicurezza. In questo senso l’impegno riguarda anche la prosecuzione del lavoro che la Polizia Municipale svolge grazie anche al sistema di videosorveglianza e l’implementazione ulteriore degli impianti e dell’illuminazione. 

Altro tema toccato nella piattaforma è quello della raccolta differenziata che deve essere incrementata con l’impegno, entro tre mesi, di predisporre un piano di riorganizzazione dei servizi per raggiungere quanto prima l'obiettivo. Necessario continuare il monitoraggio regolare sulla situazione degli alloggi Erp e sul loro utilizzo, in stretto collegamento con Siena Casa, insieme ad un lavoro capillare e pianificato sull’emergenza abitativa, gli sfratti e le diverse casistiche che si presentano nel territorio anche con l’aiuto dello strumento della commissione sfratti. In tal senso la richiesta al Comune è anche di lavorare in sede di sviluppo del Piano Operativo al fine di stimolare la costruzione di alloggi per categorie più deboli, nonché condomini solidali. Particolare attenzione sarà mantenuta nei confronti di tutti quei servizi espletati tramite Ftsa, così come in materia di tariffe applicate per altri servizi, come quello idrico e dei rifiuti.

La piattaforma è stata firmata dall’Amministrazione e dalle organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil - Spi Cgil Fnp Cisl Uil Pensionati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno