Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 05 maggio 2016 ore 15:44

Dalla Pro Loco omaggio a Beghè

Una delle opere in mostra di Alfredo Beghè

Una personale all'interno dell'Accabì dedicata all'artista poggibonsese a 15 anni dalla scomparsa



POGGIBONSI — L’arte e la pittura di Alfredo Beghè in una personale a lui dedicata. Saranno quasi cento le opere, tutte inedite, che saranno esposte all’Accabì nella mostra promossa dall'associazione Proloco, aperta al pubblico da sabato 7 maggio. Una personale promossa con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e realizzata in stretta collaborazione con la famiglia Beghè.

“Una mostra frutto dell’interesse nei confronti della vita culturale ed artistica della nostra città – dichiara il presidente dell’associazione Proloco Flaminio Benvenuti - e della profonda ammirazione verso l'uomo e l'artista Alfredo Beghè. Un evento che nasce su invito di Silvia e Dolly, rispettivamente figlia e moglie di Alfredo, e arriva, non casualmente, a quindici anni dalla sua morte”. L’artista poggibonsese è infatti deceduto il 5 maggio 2001. “Questa concomitanza – prosegue Benvenuti - ci è sembrata il momento giusto per omaggiare le indubbie qualità artistiche di Alfredo, ma anche la sua grande umanità e le sue doti di uomo, padre, marito con un'alternanza quasi sinfonica fra quadri, scritti, foto, memorie di vita personale”.

La personale si articola infatti come una mostra a ritroso, a partire dalle ultime opere datate 2001 andando all’indietro fino al 1958, anno in cui Beghè inizia il suo percorso artistico. Tutte opere custodite dalla famiglia e quindi inedite, un’occasione preziosa per approfondire le molteplici sfaccettature di Alfredo Beghè, un uomo che ha fatto dell'arte e della cultura in generale un leit motiv che lo ha accompagnato per tutta la sua vita. Basti ricordare che era il 1973 quando, promossa dalla Proloco, prese vita “Poggibonsi Arte”, una rassegna che per venticinque anni ha portato la città ad essere vetrina di pittori famosi a livello internazionale e trampolino di artisti emergenti. Fra i protagonisti di quegli anni anche Alfredo Beghè, con la sua pittura fatta di figure, paesaggi o nature morte rappresentanti stati d'animo di vita vissuta o immaginata attraverso colori, tratti o parole non dette ma facilmente percepibili all'occhio attento dell'osservatore.

“Questa mostra vuole essere una ulteriore opportunità di approfondimento e accrescimento culturale, artistico e sociale – prosegue Benvenuti – per portare avanti il percorso della Proloco che nella sua storia ha patrocinato e curato manifestazioni importanti e di alto livello. Un percorso intenso, emozionante, ricco di particolarità, che l'associazione affronta con grande umiltà e con il desiderio e la speranza che questa personale sia la prima di una serie di iniziative e manifestazioni artistiche e culturali volte alla valorizzazione di personalità e aspetti del nostro territorio”.

La personale di Alfredo Beghè sarà inaugurata alle 18 di sabato 7 maggio presso le sale espositive dell’Accabì-Hospitalburresi di via Carducci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno