QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 15°19° 
Domani 16°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 24 giugno 2018

Attualità mercoledì 18 gennaio 2017 ore 09:23

Poggibonsi celebra il Giorno della Memoria

Tutte le iniziative a Poggibonsi si svolgeranno all'Accabì. Il momento clou la mostra per le scuole "Ma che razza di razza"



POGGIBONSI — Per la Giornata della Memoria a Poggibonsi sarà presentato il libro "Il bambino nella neve" di Wlodek Goldkorn insieme alla mostra che sarà inaugurata all'Accabì Burresi.

La Giornata è istituita convenzionalmente al 27 Gennaio in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Fu in quella giornata infatti che nel 1945 si realizzò la liberazione da parte delle truppe sovietiche del campo di concentramento di Auschwitz.
Sarà una settimana di iniziative che prenderanno il via venerdì 20 Gennaio alle 17,45 per la presentazione del libro "Il bambino nella neve", la storia di un viaggio di ritorno a Cracovia, a Varsavia, ad Auschwitz, a Treblinka per ricordare un terribile passato e per inventare e costruire un futuro. 

Insieme all'autore saranno presenti Severino Saccardi, direttore di "Testimonianze" e Luca Bezzini del liceo Alessandro Volta. 

L'iniziativa è organizzata dall'associazione La Scintilla con la collaborazione del liceo Volta, con il sostegno di Panurania e Banca di Cambiano e con il patrocinio del Comune di Poggibonsi.

La mostra invece sarà aperta al pubblico il 24 Gennaio dalle 17 alle 19. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca