Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 20 luglio 2016 ore 15:54

Grandi cantieri, tempi rispettati

Sopralluogo del sindaco all'interno di tutti i lavori pubblici che stanno interessando la città



POGGIBONSI — Avanti secondo la tempistica prevista nei grandi cantieri della città. Si è svolto questa mattina un sopralluogo sui cantieri attualmente aperti in città: via Redipuglia, viale Marconi, ex biblioteca comunale, stadio Lotti, scuola di via Sangallo e scuola Vittorio Veneto. “Lavori in corso e che vanno secondo il programma – ha detto il Sindaco David Bussagli – Parliamo di interventi su scuole, strade, marciapiedi, sottoservizi, edifici pubblici. Una mole importante di opere che procede e che, in qualche caso, sta giungendo a termine”. Dopo l’intervento già terminato sui marciapiedi di via del Pollaiolo a Staggia Senese sta infatti per giungere a termine anche il doppio lavoro che ha interessato lo stadio Lotti con la sistemazione della gradinata e della copertura del bar. Il sopralluogo, effettuato dal Sindaco Bussagli e dal Vicesindaco Silvano Becattelli insieme a tecnici del Comune, ha preso il via dall’intervento più massiccio in termini di risorse investite, ovvero via Redipuglia. “Un lavoro imponente, necessario e da tempo atteso, che porterà qualità, sicurezza e funzionalità in tutta la strada – ha detto il Sindaco – Nel primo tratto interessato dal cantiere si è già proceduto a lavorare sui sottoservizi e stanno già prendendo forma i marciapiedi e anche le isole pedonali. L’intervento di riqualificazione è completo perché parliamo di rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi ma anche dell’illuminazione, degli arredi urbani. di nuovo alberature piantate. Un restyling complessivo che porterà via Redipuglia a cambiare volto”. Entro il mese di agosto i lavori sul tratto attualmente interessato dal cantiere dovrebbero terminare e si procederà a ripristinare la normale viabilità nell’area e a spostare il cantiere. Tempistica similare anche per i lavori in corso su viale Marconi. “Anche in questo caso i lavori procedono – dice il Sindaco – se pur permane la problematica legata alla temporanea chiusura di largo Bellucci per consentire i lavori relativi all’acquedotto. Presumiamo che nell’arco di pochi giorni questo intervento termini e sia possibile riaprire parte del transito su largo Bellucci, che è stato chiuso più a lungo del previsto. Per il resto i lavori procedono secondo programma. Anche in questo caso parliamo di un intervento importante in chiave di valorizzazione di tutta l’area come spazio di vita e di commercio, peraltro molto vicino al centro storico”. Anche per quanto riguarda viale Marconi si presume lo spostamento del cantiere nel mese di settembre. Compatibilmente all’evoluzione del cantiere prenderà il via anche l’intervento su via Fiume, programmato per la fine di agosto.

Altro cantiere visitato è stato quello alla Casa di Chesino, ex biblioteca comunale interessata da lavori di riconversione per farne incubatore di nuove imprese. “Un progetto che stiamo portando avanti in sinergia con il Comune di Certaldo, interessato da analoga operazione, e con le associazioni di categoria. I lavori termineranno entro l’estate e successivamente procederemo con gli arredi. Contiamo di essere pronti a settembre per pubblicare il bando per l’attribuzione degli spazi”.

Sopralluogo anche in via Sangallo dove l’intervento di edilizia scolastica è finalizzato al rifacimento della copertura delle due scuole contigue, il nido comunale La Coccinella e la scuola d’infanzia statale Il Girotondo. Complessivamente si interviene su una superficie di circa 1.400 metri quadri con la posa in opera, al di sotto del manto di copertura, di adeguata coibentazione termica. Contestualmente saranno effettuati altri interventi collaterali anche di risanamento. “Un intervento di miglioramento importante – dice il Sindaco – che si accompagna a quello in corso presso la scuola Vittorio Veneto. Complessivamente mettiamo in campo in questa estate un investimento importante di edilizia scolastica che passa anche da tanti altri interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione che in questo periodo estivo vengono e verranno portati avanti. L’obiettivo in questo caso è essere pronti per la riapertura dell’anno scolastico”.

“Complessivamente – chiude Bussagli - parliamo di quasi 4milioni di euro di risorse proprie investite in opere pubbliche. Tanti cantieri che abbiamo potuto aprire grazie all’allentamento del patto di stabilità, alla virtuosità del nostro Bilancio e alla capacità progettuale degli uffici. Un mix di fattori che ci ha consentito dimettere in campo questi importanti progetti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno