QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 18°21° 
Domani 18°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 28 maggio 2018

Attualità martedì 17 aprile 2018 ore 18:06

Il controllo di vicinato si avvicina

Pochi giorni fa si è tenuto il primo incontro per presentare ai cittadini questo metodo di controllo. Altre riunioni in programma



POGGIBONSI — Si è svolta giovedi 12 aprile al Bar Romituzzo di Poggibonsi il primo incontro di presentazione pubblico dell'Associazione Controllo del Vicinato.

"E' una prima pietra per costruire la fortezza di sicurezza collettiva - hanno detto dall'associazione - Molti dei partecipanti, avendo subito furti, hanno capito bene la funzionalità dei gruppi che tra non molto saranno costituiti. Durante le serate, che saranno organizzate in altri luoghi di Poggibonsi e relative frazioni, si intende promuovere, attraverso la partecipazione attiva del cittadino, il senso di appartenenza al territorio e riattivare relazioni di comunità." 

"Lo scopo è di sviluppare concretamente una rete di relazioni tra i cittadini - ha detto Michele Giorgi, referente per la Toscana dell'Associazione - utili a prevenire fenomeni di microcriminalità e a rafforzare il senso di sicurezza. Proprio gli stessi cittadini, partecipi di un progetto di comunità coesa, diventano i primi recettori urbani con i loro occhi che osservano quotidianamente il proprio quartiere e dialogano fra loro anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, segnalando prontamente attività e situazioni sospette".

"Presto saranno comunicate nuove date e luoghi degli incontri. Per chi vuole informazioni o aderire al progetto, che ricordiamo è gratuito, può contattare il 3703518015 o via mail cdvpoggibonsi@gmail.com".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca