Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 02 settembre 2016 ore 15:04

Inclusione Attiva, aperte le domande

Misura contenuta nella Legge di Stabilità che prevede tramite l’Inps sussidi economici per famiglie disagiate



POGGIBONSI — Come ha comunicato l'amministrazione comunale di Poggibonsi, è già possibile presentare domanda per il Sostegno all’Inclusione Attiva. Si tratta di una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio alle famiglie in condizioni economiche disagiate, da specificare con Isee uguale o inferiore a 3mila euro, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza certificata. La presentazione della domanda nella zona dell’Alta Valdelsa avverrà presso gli uffici dei servizi sociali in determinati giorni e orari. A Poggibonsi sarà possibile il lunedì mattina dalle 9 alle 12,30 presso gli uffici dei servizi sociali in via della Costituzione.

La misura in questione trova origine nella legge di stabilità 2016 che ha stabilito l’avvio di una misura di contrasto alla povertà che vuole essere un’estensione ed un rafforzamento della sperimentazione del programma SIA (Sostegno all’Inclusione Attiva). Per godere del beneficio il richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi. Il progetto viene costruito insieme al nucleo familiare sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni e coinvolge tutti i componenti, instaurando un patto tra servizi e famiglie che implica una reciproca assunzione di responsabilità e di impegni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Il percorso previsto dalla normativa prevede il coinvolgimento come primi interlocutori dei Comuni che, sul territorio valdelsano, gestiscono in forma associata i servizi sociali attraverso la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa ed in forma integrata i servizi sociosanitari con la FTSA e con la Società della Salute (individuata dalla regione Toscana come beneficiaria delle risorse del Programma SIA). Per info e acquisizione della normativa di riferimento e della modulistica è possibile consultare il sito www.inps.it. Tutte le info sul sito della Ftsa www.ftsa.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità