Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 01 febbraio 2016 ore 18:50

La Coop restaura la targa ai caduti

Anche il sindaco all'inaugurazione della memoria al bombardamento della Fabbrichina del 1943



POGGIBONSI — E’ stata ristrutturata ed è di nuovo al suo posto la Targa in via Trento in memoria ai caduti della “Fabbrichina” durante i bombardamenti del 1943. “Uno dei luoghi simbolo, insieme al Cippo di piazza Mazzini – ha detto il Sindaco di Poggibonsi David Bussagli - in cui depositiamo le corone per l’anniversario dei bombardamenti, e che sono lì per ricordarci ogni giorno quale tributo enorme pagò questa città alla guerra, in termini di vite umane e distruzione”.

La Targa in questione fu realizzata dal Comune quasi trent’anni fa (nel 1986) e venne posta laddove si ergeva la fabbrica colpita. E’ stata ripulita e restaurata dalla sezione Soci Coop di Poggibonsi e da Unicoop Firenze nel contesto dei lavori di adeguamento fatti ad alcuni locali del centro commerciale adiacente.

“Li ringrazio – ha detto il Sindaco durante la cerimonia in cui la Targa rinnovata è stata svelata – per aver ristrutturato un bene che appartiene alla nostra città. Questo è uno dei luoghi distrutti dalle bombe, luogo dove trovarono la morte gli operai. Come abbiamo detto lo scorso 29 dicembre nella cerimonia per l’anniversario, i bombardamenti del ’43 sono stati un momento centrale nella vita di questa città, il cui ricordo abbiamo il dovere di tenere vivo e di proiettare nel futuro affinché resti indelebile la memoria e il significato di quel sacrificio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca