Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 17 marzo 2017 ore 09:00

La famiglia Gambassi star sulla rete nazionale

Si parlerà delle storia delle famiglia di Poggibonsi che da generazioni sta portando avanti l'arte norcina artigianale



POGGIBONSI — Sarà in onda su Rai 1 sabato 18 Marzo alle 11,30 la famiglia Gambassi per raccontare una tradizione centenaria nell'arte della salumeria, ospite della trasmissione "Paese che vai" condotta da Livio Leonardi.

Giulio, il capostipite, racconterà i segreti la parte dell'allevamento di cinta senese mentre il figlio Filippo spiegherà i segreti che si nascondo dietro la produzione fatta ancora oggi a mano con le ricette di famiglia.

La particolarità dell'azienda Terra di Siena, infatti, che è stata scelta dal format di Rai 1 per parlare delle eccellenze senesi e della cinta senese, è data dal fatto che sono l'unica realtà in provincia di Siena, e una delle due esistenti in tutta la Toscana, che si occupano di tutte le fasi della filiera corta dall'allevamento alla trasformazione dei suini.

La qualità e i sapori di una volta non sono mutati dal 1800 quando gli antenati della famiglia Gambassi aprirono la prima bottega a Poggibonsi.

Un mercato che sta suscitando sempre maggiore interesse, quello della cinta senese, ma che va tutelato e che trova molto appeal soprattutto in Giappone dove c'è grande attenzione alla qualità vera.

Per questo, di frequente, vengono richieste le visite all'azienda agricola Gambassi dove è possibile vedere i maialini di cinta senese liberi nella campagna intorno a Poggibonsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno