Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica domenica 03 aprile 2016 ore 16:10

"Mediocre amministrazione, priva di progetti"

Per Insieme Poggibonsi il Cassero da risorsa diventa un costo

La lista civica Insieme Poggibonsi critica duramente l'approvazione del bilancio nell'ultimo consiglio comunale



POGGIBONSI — Nell’ultimo consiglio comunale è stato discusso e approvato il bilancio previsionale, con il voto contrario di Insieme Poggibonsi, che ha duramente contestato l’azione amministrativa dai banchi dell’opposizione. "La Giunta Bussagli ha portato all’approvazione il documento di programmazione che declina le linee di mandato, e dove è emersa la totale inconsistenza dell’amministrazione, che non ha un’idea della città, del modello di sviluppo né delle politiche da adottare per il rilancio del territorio. Abbiamo evidenziato le gravi carenze presenti nel documento: l’assenza di una strategia sul turismo, settore dove le risorse come Cassero e Archeodromo rischiano di diventare un costo e dove ancora non si investe seriamente per sfruttare la posizione strategica della città". Una dura analisi che continua, da parte della lista civica, anche su altri temi: "Mancano inoltre investimenti sulla sicurezza: si fa finta che il nostro sia ancora un territorio sicuro, quando invece sappiamo bene che il tasso di criminalità è in aumento e servirebbe che l’amministrazione offrisse più di un aiuto su quel versante. Manca un piano per lo sviluppo economico; alcune aziende stanno lasciando la città per trasferirsi altrove, preso atto che il Comune ha di fatto bloccato la possibilità di nuovi insediamenti produttivi, paralizzando anche quelli esistenti. Un problema che nel medio e lungo periodo potrà aggravarsi e rispetto al quale emerge l’inadeguatezza dell’attività dell’assessore Carrozzino e del presidente della commissione sviluppo economico, la cui azione politica è impalpabile".

Insieme Poggibonsi parte anche da alcuni esempi: "L’unica misura prevista per lo sviluppo è lo stanziamento di tremila euro per sistemare la casa di Chesino che sarà pronta ad accogliere nuove imprese e fare start up. Peccato che le imprese, quelle vere che già ci sono e danno occupazione, stanno facendo le valigie. Nessuna misura o iniziativa volta ad incentivare lo sviluppo, a dimostrazione che la Giunta Bussagli naviga a vista, senza avere un quadro di insieme; si fanno passare per opere faraoniche gli interventi di ordinaria manutenzione, le altalene e i giardini, la sistemazione dei marciapiedi. Questa città avrebbe bisogno di ben altro, ma la Giunta ormai palesa la sua inadeguatezza nel fornire un modello di sviluppo, descrivendo nel documento di programma una realtà che appare lontana da quella effettiva percepita nella nostra città". Non solo. In ultima battuta la lista civica critica anche le parole del primo cittadino all'interno dello stesso consiglio: "Di fronte a tutto ciò, il Sindaco ha pensato bene di ricordare al Consiglio che il Politeama fa il sold out e che le biblioteche hanno aumentato le presenze. Nessuna parola su quanto da noi denunciato. Considerazioni, quelle fatte dal primo cittadino, che non hanno avuto bisogno di replica e che da sole hanno confermato l’eccezionale mediocrità dell’amministrazione, priva di idee e di progetti per il futuro di questa città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno