Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura sabato 15 ottobre 2016 ore 06:30

​“Memorie di un’equilibrista”

Annamaria Pianigiani, storica cittadina poggibonsese, presenterà il suo libro dove racconta la sua storia, tra pane e politica



POGGIBONSI — “Memoria di un’equilibrista”, è il titolo del libro che sarà presentato nella sua Poggibonsi.

L'appuntamento è sabato 15 Ottobre alle 17 presso la libreria Il Mondo dei Libri, insieme a lei anche la nipote Gaia, che seguendo le orme della nonna, è diventata reporter per il New York Times. 
Il libro di Annamaria Pianigiani è un viaggio personale attraverso un'Italia che per la prima volta da secoli passava dalla vita agricola a quella industriale e urbana, che dava la possibilità di cercare un futuro in un luogo diverso da quello dove si era nati.
La storia personale si intreccia dunque a quella politica di un'Italia nel bel mezzo dello sviluppo e della diffusione del Partito Comunista nell'Italia rurale.

Quando ancora la politica rappresentava il mezzo per migliorare le condizioni di vita di un intera classe, quella contadina, e di portare il mondo un passo più avanti. 

Nel libro sono raccontate anche le battaglie affrontate da Annamaria per i diritti delle donne. Un tema su cui la poggibonsese si è spesa moltissimo e in tutta la provincia di Siena durante gli anni del suo attivismo politico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno