Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:POGGIBONSI11°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 06 novembre 2021 ore 10:00

Due giorni di celebrazioni per il Milite Ignoto

Sarà inaugurato il monumento alla memoria. Inoltre gli è stata conferita la cittadinanza onoraria con una cerimonia pubblica



POGGIBONSI — Cento anni dopo i viaggio da Acquileia a Roma della salma col soldato senza nome che rappresentava tutti i caduti della prima guerra mondiale, anche Poggibonsi ricorda l'evento. Sabato 6 e domenica 7 novembre, sono in programma una serie di celebrazioni per il centenario del Milite Ignoto, al ricordo del quale l’Amministrazione Comunale ha decretato la cittadinanza onoraria.

Le celebrazioni sono organizzate dall'Associazione storica poggibonsese e Sezione di Siena dell’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia. Il primo appuntamento sarà una conversazione di Claudio Biscarini e di Luca Papini sull'importanza del Milite ignoto nella cultura italiana. La serata si svolgerà, a partire dalle 17, nella sala della Misericordia di Poggibonsi.

Domenica 7 novembre, alle 8,30, nella Chiesa di San Lorenzo che custodisce la lapide che riporta i nomi dei caduti della città nella Grande Guerra, ci sarà una Messa in ricordo. Le celebrazioni si sposteranno in piazzetta Ragazzi del ’99 dove ci sarà l’inaugurazione di un monumento dedicato e la celebrazione ufficiale alla cittadinanza onoraria. 

Un appuntamento che unisce l'intera cittadinanza nel ricordo di un sacrificio, quello degli italiani durante la prima guerra mondiale, senza bandiere e appartenenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In quel Gennaio 2015 avevano preso d'assalto un uomo portandogli via tutto, abiti inclusi. Ora per due giovani si sono aperte le porte del carcere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità