Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità mercoledì 27 luglio 2016 ore 16:49

Nuovo sviluppo per la biblioteca

Nuova sala di lettura

Progetti, servizi, arredi e riorganizzazione degli spazi all'Accabì



POGGIBONSI — Un piccolo salotto dedito alla lettura e tante novità in corso di realizzazione alla biblioteca comunale Gaetano Pieraccini che continua a crescere in progettualità e servizi. Sono già in fase di completamento alcune riorganizzazioni che andranno a rispondere a nuove esigenze emerse dalle tante persone che frequentano gli spazi del secondo piano dell’Accabì. “Ci stiamo attrezzando per costruire nuovi percorsi e nuovi miglioramenti – dice l’assessore alla Cultura Nicola Berti – Ce lo chiedono i crescenti frequentatori di questa biblioteca che da pochi anni ha cambiato sede spostandosi in spazi tre volte più grandi rispetto ai precedenti e che oggi ha bisogno di nuovi arredi per rispondere all’utenza in aumento”.


Alcune riorganizzazione sono già state fatte. Nel salone adesso c’è una grande mensola che connota lo “Spazio Libero” che gli utenti potranno utilizzare come luogo di scambio di informazioni e comunicazioni. La stanza del "Mi Informo" è diventata un piccolo salotto destinato non più allo studio ma alla lettura di quotidiani, riviste, guide turistiche o semplicemente lettura di un libro in estremo relax.

“Sono piccole modifiche tese a rispondere alle esigenze emerse, fra cui quella di diversificare gli utenti della biblioteca dando maggior spazio anche all’utenza extrascolastica – dice Berti – Il tutto sempre nell’ambito del progetto biblioteconomico che ha guidato l’organizzazione dei nuovi spazi raccogliendo importanti apprezzamenti anche da parte di esperti oltre che da parte dei frequentatori”. Alcune importanti risposte alle esigenze emerse sono state fornite. Con l’avvio del nuovo anno e del nuovo appalto è stata introdotta una implementazione oraria, frequente sollecitazione che proveniva dagli utenti. Al maggiore numero di ore si è aggiunto l’orario continuato e i maggiori giorni di apertura. In questa estate infatti la biblioteca comunale sarà chiusa da lunedì 8 agosto e riaprirà lunedì 22 agosto.

“E poi ancora – dice Berti - più informazione e biblioteca sempre più luogo di formazione, cultura, incontro. Storie in miniatura, visite guidate e tanti momenti per vivere questo spazio che a settembre proporrà nuovi servizi e altre novità. Il modo migliore per rispondere ai numeri in crescita”. A chiusura 2015 le presenze in biblioteca si sono attestate a 18.849, un dato in continua crescita negli anni e che oggi rappresenta più del 50% della popolazione residente. Entrando nel dettaglio dei numeri vediamo che le presenze dal 2015 al 2014 crescono di 294 persone. Cresce anche il numero di prestiti che da 11.948 passano a 12181 (+ 233). Crescono le iscrizioni a Internet con un incremento da 929 a 1388 (+ 359) mentre sono poco meno di 400 i bambini e le bambine che sono stati in biblioteca per visite guidate e letture del ciclo Storie in miniatura. Cresce anche il patrimonio librario che si attesta a 46450 (libri e dvd) oltre alle riviste (nel 2014 si attestava a 44759).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità