Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 03 novembre 2016 ore 12:29

Olly, il bidoncino giallo che aiuta l'ambiente

La raccolta dell’olio alimentare domestico si estende in provincia di Siena e arriva anche a Poggibonsi nei pressi di via Trento



POGGIBONSI — Arrivano a tredici le attivazione di raccolta dell'olio esausto, con la nuova apertura anche a Poggibonsi.

Il punto di raccolta è posizionato in città, presso il supermercato Coop in via Trento.

Nel box Olly® è possibile prelevare uno dei bidoncini gialli da tre litri per la raccolta domestica dell'olio usato. Una volta riempito si potrà riconsegnare nello stesso punto e ritirare un contenitore nuovo per lo smaltimento corretto dell'olio.

Basta pensare che versando un litro d'olio nel lavandino della cucina, ad esempio, si rende non potabile un milione di litri d’acqua, una quantità che potrebbe dissetare circa 140 persone per 10 anni.

“Portiamo questo servizio a Poggibonsi grazie a Sei Toscana e ad altri importanti partner impegnati a portare avanti il progetto- ha dichiarato il Sindaco di Poggibonsi David Bussagli”.

L’olio raccolto verrà utilizzato per la produzione di energia pulita. I suoi potenziali impieghi infatti sono molteplici: può essere trasformato in biocarburante, utilizzato per la cogenerazione, con lo sfruttamento dell’energia termica prodotta dal sistema, oppure per la produzione di bioasfalto.

“L’impegno dell’azienda è quello di facilitare anche raccolte più particolari, come quella dell’olio alimentare esausto e permettere ai cittadini di avere a disposizione un servizio migliore, ha affermato Roberto Paolini, presidente di Sei Toscana”.

"L'installazione del box Olly® a Poggibonsi – ha dichiarato Furio Fabbri, presidente di Eco.Energia – va verso l'obiettivo di permettere, attraverso i nostri servizi, non solo di crescere in termini di quantitativi di raccolta, abbattendo l'impatto ambientale legato a uno smaltimento errato di questa tipologia di rifiuti, ma anche di ottimizzare i costi di depurazione a carico delle amministrazioni locali, trasformando questo rifiuto in risorse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca