Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 25 settembre 2016 ore 12:32

Panchine rosse per denunciare la violenza

Un messaggio che rimarrà impresso nel centro storico della cittadina valdelsana. Da oggi le istallazioni sono un forte NO contro ogni violenza



POGGIBONSI — Sono state svelate alla cittadinanza le due "panchine rosse" dipinte da due artisti del gruppo degli Estrosi,Samanta Casagli e Stefano Sardelli.

Sono loro ad aver firmato con l'arte il messaggio per dirò no alla violenza sulle donne nelle panchine d'autore posizionate entrambe nel centro storico, una in piazza Nagy e una in piazza Matteotti. 

Un messaggio fortemente voluto dall'associazione Viamaestra Centro commerciale naturale, ha 'adottato' le panchine firmando un patto di collaborazione l'amministrazione in attuazione del regolamento dei beni comuni.

"Ci è sembrato giusto impegnarci come associazione su un tema che è sempre molto attuale e che ci sta molto a cuore - ha detto Isa Strambi, presidentessa dell'associazione Viamaestra -. Ci è sembrato giusto farlo usando l'arte non solo come fonte di bellezza, ma anche come forma di denuncia e di sensibilizzazione".

"Un bel messaggio da parte della nostra cittá, perché non dobbiamo dimenticare che le forme di violenza esistono anche nelle realtà come quella valdelsana" -ha dichiarato l'assessora Susanna Salvadori.

"Il Comune é da sempre sensibile A tematiche come questa - ha proseguito l'assessora Convertito-. Il centro pari opportunità é da sempre impegnato per mettere in campo strumenti atti a contrastare tale fenomeno come ad esempio la Casa rifugio dove le donne possono rivolgersi per avere supporto in casi di violenza".

Presente all'inaugurazione anche la presidentessa del Centro pari opportunità Lucia Coccheri.

Su una delle due panchine un cuore e la scritta ON su cui deve essere portatala nostra attenzione, accendere il cuore e dire NO  alla violenza. 

Sull'altra istallazione due sguardi che vigilano sul nostto futuro ed un messaggio scritto che le giovani generazioni potranno leggere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno