QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 18°31° 
Domani 19°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 26 luglio 2016

Attualità lunedì 21 marzo 2016 ore 17:41

Rami sui cavi elettrici, è polemica

L'Enel a lavoro per la sicurezza e nuovi servizi, ma le associazioni di categoria non ci stanno

POGGIBONSI — Nei giorni scorsi alcune associazioni di categoria locali avevano criticato alcune azioni di lavori in corso da parte dell'Enel in quanto potevano essere di danno per le piccole imprese locali. Ed è su questo tema che arriva direttamente la risposta dei diretti interessati: “In riferimento alla segnalazione di CNA Siena e API Siena in merito a un'interruzione programmata del servizio elettrico di Enel Distribuzione in corso oggi a Poggibonsi, la società elettrica precisa che si tratta di un'operazione volta alla manutenzione e al potenziamento del sistema elettrico territoriale”.

Enel Distribuzione sta portando avanti un importante piano di automatizzazione degli impianti che garantirà un servizio di qualità sia nelle situazioni ordinarie sia in caso di disservizio, quando sarà possibile isolare il solo tronco di linea danneggiato per restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze attraverso manovre in telecomando.

“Nel caso specifico, l'interruzione al centro della polemica – precisa una nota dell'azienda - si è resa necessaria per l'esecuzione dell'attività di deramificazione e taglio delle piante interferenti con la linea aerea di bassa tensione, nella fascia di rispetto adiacente alle linee elettriche di competenza Enel. L’attività di taglio piante, concordata con gli enti preposti, è fondamentale per evitare che alberi ad alto fusto cadano sulle linee elettriche. Enel può operare all’interno dell’area di competenza adiacente alle linee, mentre fuori da essa non può intervenire e non ha responsabilità”. Un disagio che secondo Enel è solo di piccola entità, visto che comunque l'area interessata è abbastanza circoscritta: “Le utenze coinvolte sono poche e sono state preventivamente informate da Enel. L'azienda si scusa per il disagio ma ricorda che l'interruzione programmata è circoscritta a poche ore di questa mattina ed è utile a garantire un servizio elettrico efficiente e continuo alla clientela”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Spettacoli