Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura mercoledì 07 maggio 2014 ore 12:42

Poggibonsi ricorda “70 anni dalla Liberazione”

“1944 - Poggibonsesi che aiutano a ricominciare”. Foto Astop

Da maggio a settembre molte iniziative in programma per celebrare uno spaccato importante della storia della città



POGGIBONSI — 1944-2014. Sono passati settanta anni da quel 18 luglio 2014, quanto Poggibonsi venne liberata dopo dieci giorni di battaglia furibonda. Per ricordare infatti la fine della guerra, la liberazione dal nazifascismo e l'entrata a Poggibonsi delle brigate partigiane e delle truppe Alleate del generale Juin, arriva “70 anni dalla Liberazione. Poggibonsi ricorda”, un cartellone di iniziative che inizia a maggio e proseguirà fino a settembre con immagine, voci, momenti ludici, trekking e tanto altro.

Un progetto di largo respiro, a firma di Comune, Anpi Valdelsa e Pro Loco, realizzato con Amici di Poggibonsi, Anpi Poggibonsi, La Scintilla, Astop, laboratorio Costantino Marmocchi, e con la collaborazione della cooperativa Pleiades e dei due Istituti Comprensivi.

Si comincia sabato 10 maggio con la mostra video fotografica sugli eventi che hanno portato alla Liberazione. La mostra, curata dall’Astop, si intitola “1944-2014, 70 anni dalla Liberazione. Poggibonsi racconta: le immagini” e sarà allestita alla Sala Set del teatro. La mostra, inaugurazione alle 17 di sabato, sarà aperta tutte le sera dalle 17 alle 20 fino a domenica 18 maggio.

Le iniziative proseguono il 17 maggio con “1944-2014. 70 anni dalla Liberazione. Poggibonsi racconta: le voci”. L’evento, curato da Astop, racconterà parole, storie, le emozioni, ricordi di chi è stato protagonista. A partire dalle 17 in programma interventi di alcuni testimoni della Liberazione, dello storico Claudio Biscarini, di Rossella Merli, Fabio Dei, Dario Ceccherini (moderatore).

Domenica 18 maggio in centro a partire dalle 14,15 la tradizionale “Caccia al Tesoro” organizzata dagli Amici di Poggibonsi e dedicata ai ragazzi delle scuole, sarà, per l’occasione, declinata sul tema della Liberazione della Città.

Le iniziative per “70 anni dalla Liberazione” proseguono con Montemaggio Festiva Resistente (1 e 2 giugno), con la deposizione della corona in piazza 18 luglio, e con tanti altri eventi che ci accompagneranno fino a settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità