Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 06 maggio 2016 ore 14:28

Street Art sul circolo di Staggia

In poso daopo il lavoro

Progetto della Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa dedicato ai giovani con due artisti come Exitenter e JamesBoy



POGGIBONSI — Nuova stagione per la Street Art a Staggia Senese, nell’ambito del progetto di Educativa di Strada promosso dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

Dopo il laboratorio realizzato nel 2012 e nel 2013 con ZED1 che ha permesso di riqualificare la sede dell’ente paesano di Staggia, è toccato ai ragazzi del progetto realizzare sotto la guida di due writers esperti, come Exintenter e Jamesboy, un cambio di look al circolo.

“Grazie alla collaborazione fra la Fondazione e le amministrazioni comunali valdelsane – ha detto Andrea Dilillo, direttore generale della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa – stiamo portando avanti con successo in tutti i 5 comuni un progetto di educativa di strada per promuovere l’aggregazione positiva e la creatività degli adolescenti. Stimolare gli adolescenti nella ricerca di nuovi interessi, infatti, è il modo migliore per restituire protagonismo alle nuove generazioni di questo territorio. Per questo a Staggia abbiamo scommesso sulla loro creatività e sul valore dell’integrazione all’interno della comunità attraverso un'opera collettiva di Street Art, dove ognuno è intervenuto con il suo segno, il suo stile e le sue idee”. Rati, Selvaggia, Veronica, Brando, Emma sono solo alcuni dei ragazzi che hanno collaborato con i due artisti fiorentini per dare un nuovo volto al circolo di Staggia e che sono già a lavoro per cercare subito un altro spazio da riqualificare. Veronica è orgogliosa dell’esperienza - “Ci siamo trovate benissimo con gli artisti. Questo lavoro lo sentiamo come una cosa nostra; quando sono arrivata, Exit e Jamesboy mi hanno dettodai inizia a dipingere e basta, e da lì è venuto tutto fuori”. Rati: “per me è stata una cosa davvero bella ed i writers erano davvero simpatici, meglio di così non ci poteva andare”.

Jamesboy è uno pseudonimo che nasce 5 anni fa. Si tratta di uno street artist, attivo soprattutto a Firenze, dalle mille sfaccettature: con estrema versatilità si destreggia tra supporti e tecniche diverse, ondeggiando tra tematiche giocose e ironiche e mondi incantati in cui la natura regna sovrana. Jamesboy ha iniziato a dipingere a 14 anni prendendo come fonte di ispirazione il mondo circostante. “Quando inizio un lavoro non ho un’idea chiara in testa – confessa l’artista - il bello sta proprio in questo nel vedere che il disegno prende forma piano piano, come una ricerca interiore”. L’artista toscano spazia, infatti, dal fumettistico paio di ali con aureola che permette ai passanti di diventare istantaneamente santi, creando una dinamica interazione tra pubblico e opera, alla riconoscibile maschera che ripetutamente fa capolino sui suoi muri sino alle rappresentazioni pittoriche su materiali di riciclo.

Chi non ha visto a Firenze omini delicati e bambineschi appesi a soffici palloncini rossi trascinati dal vento, in equilibrio in cima a lunghe scale nel tentativo di toccare il cielo o, ancora, in corsa verso fiori e cuori. Che utilizzi il pennello o la bomboletta, Exit/Enter riesce ad arrivare al cuore dell’uomo comune, accendendo anche solo per qualche minuto domande su se stessi e sul senso della vita. ExitEnter è un artista attivo soprattutto a Firenze ma anche a Bologna e Roma, che 3 anni fa, in un periodo problematico della sua vita, iniziò a firmare i suoi lavori con questo pseudonimo. “La street art – racconta Exit – è stata la miglior soluzione che potessi trovare per uscire da un periodo di paranoie, ecco perché Exit. Adesso è diventata una vera e propria passione a cui non posso rinunciare. La mia prima fonte d’ispirazione è stata vedere un video su internet di Blu e da lì ho capito che oltre alle tag sui muri si può anche disegnare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità