Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 15:09

Studenti a teatro contro il bullismo

Le scuole al Politeama a vedere il film "Branco di scuole" che tratta temi legati al disagio e alla violenza giovanile



POGGIBONSI — Circa 400 studenti e studentesse accompagnati dai loro insegnanti hanno partecipato allo spettacolo “Branco di scuola” dedicato al fenomeno del bullismo. Lo spettacolo, in doppia replica al Politeama, è stato messo in scena nell’ambito della rassegna Teatro a Merenda 2015, sezione per le scuole, organizzata da Comune e associazione Timbre con Fondazione Elsa e grazie alla collaborazione di entrambi gli Istituti Comprensivi di Poggibonsi.


“Un’attività didattica importante che si inserisce in un percorso portato avanti dalle scuole – ha detto l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori - Il teatro è uno strumento di riflessione e approfondimento con cui affrontare tematiche delicate come questa, attraverso un linguaggio adatto e insieme ai ragazzi e agli insegnanti”.

“Abbiamo registrato – ha detto Luca Losi di Timbre - un ottimo riscontro da parte degli insegnanti, a cui volevamo dare un ulteriore spunto per affrontare il tema, ed un altissimo gradimento da parte dei ragazzi che, pur divertendosi e ridendo, sono riusciti a percepire le dinamiche psicologiche e i meccanismi collettivi che portano a questo fenomeno, come abbiamo potuto verificare alla fine di ogni replica nel confronto tra attore e pubblico. Confronto da cui sono emersi interessanti spunti di riflessione”.
Branco di scuola. Una semplice storia di bullismo” è uno spettacolo di e con Guido Castiglia che nasce da un progetto della Regione Piemonte e della Compagnia Nonsoloteatro di Pinerolo e conta oltre 200 repliche in tutta Italia e numerosi riconoscimenti a livello nazionale proprio perché tratta con estrema delicatezza l'urgente tematica del bullismo. E’ la storia di un fratello e una sorella che, in maniera diversa, sono stretti nella morsa del bullismo reale e discriminante, che vede nel più debole una preda da aggredire, un bullismo costante e latente e, a volte, apparentemente innocuo ma psicologicamente devastante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità