Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 14:27

Torna il "Gabbione d'Argento"

Quarta edizione per il raduno nazionale di bande musicali organizzato dalla Pro Loco: raccolta fondi per i luoghi colpiti dal sisma



POGGIBONSI — Domenica 11 settembre si svolgerà per le vie e piazze di Poggibonsi il quarto raduno delle Bande Musicali - Premio Gabbione d'Argento, a cura dell'associazione Proloco che in questa occasione si adopererà non solo per la promozione della propria città attraverso musica e folklore, ma anche in una raccolta fondi per il progetto “Poggibonsi - Uniti in gesti profondi” coordinato dal Comune e finalizzato all'aiuto per le popolazioni dell'Italia centrale duramente colpite dal terremoto del 24 agosto scorso.

“Il raduno di Bande Musicali è un evento ormai collaudato e che riscuote sempre un notevole successo - sottolineano il Presidente dell’associazione Flaminio Benvenuti e tutto il Consiglio Direttivo della Pro Loco – Un momento di aggregazione importante che richiede grande impegno e organizzazione e che in questa occasione diventa ancora più significativo in quanto sarà possibile continuare a donare per la raccolta fondi”. Le bande partecipanti arrivano da Spina in provincia di Perugia, da Capezzano Pianore e Colle di Compito in provincia di Lucca, da Montevarchi per la provincia di Arezzo e da Torrita di Siena e contribuiranno in modo attivo alla raccolta. Ciascuna banda devolverà il dieci per cento del compenso pattuito e la stessa cifra sarà versata dalla Pro Loco.

“Siamo fermamente convinti che ogni evento possa contribuire a incrementare gli aiuti ad una zona dell'Italia così duramente colpita - dice la Pro Loco – Grazie alle Bande partecipanti per aver aderito allo spirito dell’iniziativa. Grazie ai tanti che permettono la realizzazione di questo evento, i main sponsor Eco Spurgo e Disinfest, i nostri volontari impegnati affinché tutto si svolga nel migliore dei modi, tutti coloro che in vario modo ci sostengono”. Fondamentale il prezioso aiuto di associazioni come la Protezione Civile che coordinerà gli spostamenti e della Pubblica Assistenza che offrirà il pranzo agli oltre trecentocinquanta partecipanti alla manifestazione. Fondamentali i numerosi sponsor che aiutano l'associazione Proloco, Eco Spurgo e Disinfest, ArtExport, Egizia, Cantina Sociale, Guidi vini, Renieri, Caseificio Nuovo, Bindi elettronica, Ikebana che hanno contribuito, ognuno in modo diverso, alla buona riuscita di un evento particolare e affascinante.

Al mattino le bande daranno vita ad una sfilata per le vie cittadine partendo da punti diversi di Poggibonsi e si riuniranno in Piazza Rosselli per dar vita ad un anticipo di quello che sarà il vero e proprio spettacolo che si terrà nel pomeriggio a partire dalle 16. I luoghi di partenza saranno nell'ordine via Pieraccini, da cui partirà la banda cittadina La Ginestra, Largo Usilia, giardini del Vallone, via Senese, Accabì e Largo Campidoglio. Musiche tradizionali, arrangiamenti più moderni e inediti faranno da sottofondo alle coreografie di majorettes di ogni età che si esibiranno sotto lo sguardo attento di una giuria competente.

La premiazione si svolgerà a partire dalle 19 in Piazza Cavour dove le Bande partecipanti si riuniranno con la banda La Ginestra, rappresentante della città di Poggibonsi ed eseguiranno all'unisono l'Inno di Mameli per un momento intenso e di grande emozione. Alla banda vincitrice sarà consegnato un simbolico Gabbione d'Argento, il simbolo della città, mentre per tutte le altre un attestato di partecipazione a ricordo di una giornata vissuta insieme ai tanti poggibonsesi che prenderanno parte all'evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca