Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Politica lunedì 13 giugno 2016 ore 15:09

Tre interrogazioni sullo stato della Fortezza

Le strane "buche" segnalate con nastro

La lista civica torna sulle strane "buche" e vuole vederci chiaro sulla manutenzione



POGGIBONSI — Alcuni esponenti della lista civica Insieme Poggibonsi hanno fatto un sopralluogo presso la Fortezza di Poggio Imperiale per verificare lo stato di manutenzione di un bene comune che è costato alla collettività circa 7 milioni di euro per il suo recupero. Soldi arrivati tramite i contributi del PIUSS e della Fondazione MPS.

"Durante il sopralluogo  - si legge in una nota - sono stati notati alcuni affossamenti nel terreno che hanno spinto subito esponenti della lista civica a darne comunicazione alla Soprintendenza di Siena e successivamente al Sindaco. Queste buche, oggi recintate dal Comune su nostra segnalazione quindi, potrebbero essere solo dovute alle forti piogge ed essere semplici erosioni del terreno. Potrebbero essere anche segni di saggi di scavo ancora da capire realizzati da chi e quando. Oppure potrebbero essere, nella più fantasiosa delle ipotesi, testimonianza di qualche presenza archeologica sottoterra".

Una presa di posizione importante quella dei due esponenti della lista civica in virtù del atto che era stato proprio Riccardo Clemente, qualche giorno fa a scoprire il caso e ad aprire il dibattito: "Come lista civica, abbiamo presentato una interrogazione per avere spiegazioni dal Sindaco Bussagli su questo ritrovamento avvenuto là dove pochi giorni prima si trovava anche lui per la Disfida della Val d’Elsa, senza che si accorgesse di nulla. Durante il sopralluogo è anche emerso lo stato di manutenzione delle mura appena ripulite così a caro prezzo: le piante stanno velocemente ricrescendo ed in alcuni tratti ricoprono già parte dei mattoni. Non vogliamo che si ripeta la stessa sorte capitata al parcheggio del Vallone: tanti soldi spesi, il classico taglio del nastro del Sindaco e a distanza di pochi anni l’opera viene dimenticata, abbandonata e lasciata ai vandali ed all’incuria. Abbiamo presentato quindi una seconda interrogazione per sapere quale sia il programma di manutenzione ordinaria e straordinaria della Fortezza appena recuperata e quali siano i costi per la città. La valorizzazione di poggio Imperiale è anche un nostro obiettivo ma come ogni buon padre di famiglia si deve sapere quanto costa mantenerlo ed eventualmente trovare sponsor per contribuire alle spese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità