Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 08 marzo 2016 ore 15:02

Un premio per originalità e senso civico

Il momento della premiazione al Quirinale (foto Facebook David Bussagli)

La 3B dell'istituto comprensivo Marmocchi premiata al Quirinale dal Presidente della Repubblica Mattarella



POGGIBONSI — “Un bel motivo d'orgoglio per Poggibonsi”: è stato questo il commento del sindaco della città David Bussagli quasi in contemporanea alla premiazione degli studenti della 3B della scuola media Marmocchi primi nel concorso nazionale "1946-2016: verso la piena cittadinanza attiva. 70 anni dal voto alle donne", ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Mattarella e dal Ministro Giannini.

In rappresentanza della classe erano presenti Grazia Colone che ha esposto il gioco didattico al Presidente Mattarella,Martina Machetti e Celeste Lapucci. Per Silvia Cortigiano, una delle insegnanti che ha seguito l’iniziativa insieme alla collega Marina Cesani, “è stato importante – come si legge in una nota dell'istituto poggibonsese - il divertimento dei ragazzi che hanno costituito un gioco su un aspetto imprescindibile della nostra vita e della nostra società, quello dei diritti e in particolare di quelli delle donne. La classe, tra l’altro, aveva lavorato sul tema delicato della violenza domestica, problema nascosto ma ben presente”. La cerimonia è avvenuta in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna e dei suoi diritti. Un festeggiamento che ha riempito di orgoglio la dirigente del Comprensivo 1, Manuela Becattelli: “Sono emozionata perché la nostra è una scuola della provincia italiana ed essere premiati dal Presidente della Repubblica è veramente un onore. Vuol dire che facciamo bene il nostro lavoro”.

La 3B ha vinto il primo premio con una sorta di gioco dell’Oca con dadi e carte delle domande a cui bisogna rispondere, su temi culturali e di diritti. Come nel gioco dell’Oca con i punti del dado si avanza di tante caselle lungo il percorso, si risponde alle domande, si trovano caselle speciali che fanno andare avanti ma anche indietreggiare. Chi arriva primo al traguardo del percorso dove si trovano Rita Levi Montalcini, eventi storici legati al femminismo, comportamenti scorretti, vince l’attestato di eccellenza nei diritti delle donne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno