Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Politica mercoledì 20 aprile 2016 ore 16:27

Una mozione contro la zanzara tigre

Forza Italia vuole impegnare sindaco e Giunta ad accuparsi del problema



POGGIBONSI — E' stata presentata in Consiglio Comunale la mozione firmata da Alessandra Ticci, capogruppo di Forza Italia a Poggibonsi, che ha l'intento di andare ad impegnare il Sindaco e la Giunta nel monitoraggio, nel controllo e nella lotta contro la zanzara tigre. "Il problema dell'insetto in questione si sta facendo sentire in maniera sempre più consistente e tangibile sia sul territorio nazionale che comunale nel corso degli ultimi anni e molto spesso la sua presenza influenza negativamente la qualità di vita dei cittadini, in particolare bambini ed anziani. Inoltre la zanzara in questione è spesso vettore di virus dannosi per l'uomo e per gli animali, considerati pericolosi dal Ministero della Salute". Lo ha detto il capogruppo Alessandra Ticci che cerca di tutelare la salute dei poggibonsesi: "Nonostante le svariate attenzioni adottate dai singoli cittadini, per cercare di rallentare il fenomeno della zanzara tigre, cercando d'inibirne la proliferazione, la sua presenza risulta comunque sempre più consistente e marcata negli ultimi anni ed il Comune deve farsi carico del problema che sta prendendo sempre più piede, coordinando monitoraggi e controlli nelle fasi iniziali di sviluppo dell'insetto e cercando di inibirne la proliferazione". A tale proposito nella mozione si richiamano metodi di disinfestazione che richiamano soprattutto insetticidi di origine vegetale ad alta azione repellente e bassa tossicità per l’uomo e per l’ambiente. Nella mozione viene inoltre citato lo studio condotto dal Museo di Scienze Naturali dell’Università di Firenze, che suggerisce su base ambientale, scientifica ed entomologica, l’installazione delle “bat-box”, ovvero di casette rifugio che servono per incrementare la presenza di pipistrelli, nemici naturali delle zanzare che, in una sola notte, riescono a mangiarne da mille a duemila.

"Qualsiasi sia la scelta dell'amministrazione, non potevo non provare ad incrementare l'attenzione su questa tematica, in quanto sono tanti i poggibonsesi che ogni anno si lamentano e credo fermamente che il Comune debba farsi carico del benessere dei suoi cittadini e della loro tutela", ha concluso l'esponente di Forza Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità