Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI10°22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 19 marzo 2022 ore 09:00

La Valdelsa non dimentica i partigiani

Non manca anche quest'anno la celebrazione dell'eccidio di Montemaggio che vede riuniti tutti i Comuni della vallata



POGGIBONSI — Nove territori insieme per commemorare il 78° anniversario dell’eccidio di Casa Giubileo, che si consumò il 28 marzo del 1944 quando diciannove giovani partigiani vennero uccisi per mano fascista sulla Montagnola. Come ogni anno le celebrazioni sono organizzate congiuntamente dalle Amministrazioni della Valdelsa senese e fiorentina, con Poggibonsi insieme a Barberino Tavarnelle, Casole d'Elsa, Certaldo, Colle di Val d'Elsa, Gambassi Terme, Monteriggioni, Radicondoli e San Gimignano.

"Un impegno per la memoria che è patrimonio della nostra comunità - dice il sindaco David Bussagli - Una pagina drammatica della nostra storia di cui è nostra responsabilità tenere vivo il ricordo anche per ribadire con tutta la forza di cui disponiamo quali sono le nostre radici. Radici di democrazia e libertà che affondano lì, sulle pendici del Montemaggio, e che sono la nostra storia e il nostro orizzonte".

Le celebrazioni sono organizzate con il patrocinio della Camera dei Deputati che per la prima volta si unisce al patrocinio delle Anpi Nazionale, Provinciale e della Valdelsa, di Libera Valdelsa presidio Marcello Torre, dell’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea, della Provincia di Siena e della Regione Toscana.

Gli eventi si apriranno mercoledì 23 marzo con il Consiglio comunale aperto in sessione straordinaria e congiunta che si svolgerà al teatro Politeama, Sala Maggiore, alla presenza delle rappresentanze delle scuole e delle Amministrazioni aderenti al protocollo. La seduta inizierà alle 9,30 con l'intervento del Presidente del Consiglio Comunale di Poggibonsi Franco Gallerini. Parteciperà Don Bigalli di Libera Toscana.

Le celebrazioni proseguiranno domenica 27 marzo. Alle 9 deposizione della corona al cippo dedicato a Papà Cervi e, a seguire, deposizione della corona alla cappella dei Partigiani posta nel cimitero comunale. Alle 10,30 celebrazione solenne della Messa in suffragio dei caduti presso la basilica di San Lucchese. Le celebrazioni proseguono poi nel pomeriggio sulla Montagnola. Alle 14,45 ritrovo presso la Porcareccia. Alle 15 omaggio e deposizione delle corone al monumento ai caduti con rappresentanza militare e istituzionale. Alle 15,30 celebrazione ufficiale con saluti istituzionali e intervento di Susanna Camusso, Responsabile delle Politiche di genere della CGIL e Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna. Alle 16,30 deposizione delle corone al cippo posto presso Casa Giubileo, aperta alla visita. A seguire intervento musicale della Banda Sonora "La Ginestra".

Dopo due anni difficili torna in presenza la celebrazione, un momento collettivo di unità di tutti i Comuni coinvolti da sempre molto sentito in tutta la vallata senza distinzioni di generazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità