Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI12°24°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 09 luglio 2016 ore 15:18

Via del Pollaiolo, riqualificazione terminata

Il nuovo marciapiede di Staggia

Fine dei lavori nella frazione di Staggia: continuano i cantieri su strade e marciapiedi



POGGIBONSI — E’ terminato l’intervento di rifacimento dei marciapiedi in via del Pollaiolo a Staggia Senese. “Un intervento atteso dalla comunità. Trecento metri di marciapiedi nuovi – dice il Vicesindaco e assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni Silvano Becattelli - con un miglioramento della strada sotto il profilo della sicurezza e della qualità”.

L’intervento, terminato nei giorni scorsi, si è svolto in due fasi. La prima fase è stata quella dedicata alle alberature presenti che con le loro radici avevano compromesso il piano di calpestio del marciapiede ed anche parte della carreggiata. I lavori di rifacimento infatti sono stati necessari prima di tutto perché le radici dei pini, un tipo di alberatura che notoriamente causa questo tipo di problema, avevano compromesso il piano. I pini peraltro avevano l’apparato radicale attaccato da malattia (come è emerso non appena iniziate le lavorazioni e come attestato dall’agronomo). La prima operazione è stata quindi quella di rimuovere le alberature che, nella stagione autunno-inverno, saranno reimpiantate con essenze più adatte alle città. Successivamente a questa prima fase i marciapiedi sono stati smantellati e quindi ricostruiti con finitura superficiale al quarzo colorato.

Il lavoro effettuato sui marciapiedi rientra nel Piano dei Lavori Pubblici 2015. “Un Piano corposo e che vede questo primo cantiere chiudersi mentre gli altri sono invece tutti aperti, alcuni da pochi giorni – dice Becattelli - I lavori a Staggia sono stati i primi ad iniziare e, a seguire, è stato aperto il cantiere in viale Marconi, alla ex biblioteca, in via Redipuglia, allo stadio e, per finire, alla scuola Vittorio Veneto. Circa 3,2 milioni di euro di investimento complessivo a cui si aggiunge proprio in questi giorni l’inizio dell’intervento di edilizia scolastica in via Sangallo che rientra nel Piano delle Opere 2016 insieme a via della Rocca e a parte di via Montorsoli”. Interventi questi ultimi che inizieranno invece in autunno.

A fine agosto inizierà invece l’intervento su via Fiume. “L’intervento su via del Pollaiolo – ricorda Becattelli - si accompagna infatti a quello analogo in via Fiume per un investimento complessivo di 240mila euro. La ditta si sposterà quindi su via Fiume compatibilmente con l’evoluzione del cantiere sul vicino viale Marconi”.

Presumibilmente i lavori su via Fiume inizieranno alla fine del mese di agosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità