Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:POGGIBONSI13°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità martedì 07 giugno 2016 ore 15:03

Ztl, attivi i varchi elettronici

Inizia la fase sperimentale dei nuovi accessi al centro cittadino: tre mesi di tempo prima del funzionamento definitivo



POGGIBONSI — Inizia la fase sperimentale dei varchi elettronici per la Ztl che saranno attivi dal 13 giugno 2016 nella zona a traffico limitato. Lo saranno in via sperimentale e quindi per il momento non rileveranno in automatico le infrazioni, fermo restando che proseguiranno i normali e consueti controlli da parte della Polizia Municipale


“Un sistema che determinerà una gestione migliore della ZTL con benefici per i residenti in termini di efficacia dei controlli”, ha detto il Vicesindaco Silvano Becattelli.

"La fase di sperimentazione  - ha precisato ancora - durerà più di tre mesi e cioè fino al 30 settembre 2016. Un tempo volutamente lungo, anche rispetto a quanto previsto dalla normativa, che reputiamo utile per consentire ai cittadini di prendere familiarità con il sistema, per monitorare l’andamento dei varchi e apportare eventuali modifiche o miglioramenti. L’occasione infatti è ottimale anche per studiare miglioramenti all’intera gestione dei permessi ZTL, tanto che, per i residenti in particolare, ma anche per altre categorie di autorizzati, saranno migliorati i meccanismi di autorizzazione soprattutto in merito ai rinnovi ed ai cambi targa”.

Il sistema di controllo dell'accesso alle aree ZTL attraverso l'installazione dei varchi telematici è formato da un Centro di Controllo, situato presso la centrale del Comando di Polizia municipale e dai varchi stessi, dotati anche di pannelli informativi posti in corrispondenza degli accessi alla ZTL. Si tratta di sette telecamere omologate ed autorizzare dal Ministero che operano nel rispetto della riservatezza, secondo le prescrizioni emesse dal Garante per la Privacy e che sono collocate nei punti di ingresso della ZTL ed in particolare: Via Riesci, Via Trieste (angolo Via San Francesco), Via Marmocchi (angolo vicolo Ciaspini), Via Grandi (angolo Via Borgo Marturi), largo Gramsci, oltre a via San Francesco e via Borgo Marturi (parte alta angolo piazza Matteotti e via San Gimignano). Queste due ultime con ZTL 14-20.

I varchi elettronici saranno in funzione negli stessi orari già oggi in vigore nella ZTL ed a seconda delle rispettive zone. Gli orari di attivazione restano quindi inalterati. Nel pannello elettronico presente ad ogni varco sarà presente un messaggio che indicherà: “varco attivo” (in tal caso possono accedere solo coloro che sono in possesso di autorizzazione) oppure “varco non attivo” (accesso consentito a tutti gli utenti). Il pannello è dotato di un orologio che regolamenta l’accesso ed è tale orologio che fa scattare una eventuale variazione del messaggio (attivo/non attivo) da cui scaturisce l’eventuale sanzione. Occorre dunque fare massima attenzione all’orario indicato nell’orologio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità