Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 23 settembre 2014 ore 15:33

Progetti di area, Valdelsa unita

Dopo il primo incontro c'è la volontà comune di seguire un'unica strategia di base tra tutti i Comuni del comprensorio



VALDELSA — “Andare nella stessa direzione per essere competitivi nell’accesso alle risorse”. È Fabio Carrozzino, assessore alle Politiche per lo Sviluppo per il Comune di Poggibonsi a fare il punto sui lavori in corso per costruire una progettualità di area Valdelsa. Dopo l'incontro tra i rappresentanti delle amministrazioni comunali della Valdelsa che si è svolto lo scorso 12 settembre, è giunto il momento di tirare le fila di un percorso condiviso che va verso un'unica direzione.

“Venerdì 26 settembre – ha detto l’assessore del Comune di Poggibonsi - si svolgerà il prossimo incontro per rendere operativo il percorso per lavorare concretamente sui filoni strategici della programmazione da qui ai prossimi sei anni, e non solo. L’incontro del 12 settembre scorso è stato costruttivo e ci ha visto concordi, amministrazioni e associazioni, nell’avviare un percorso di progettazione condivisa. Una opportunità da cogliere facendo squadra a livello di competenze, progettualità, territorio”.

All’incontro erano presenti amministratori di Poggibonsi, Barberino Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, San Gimignano, Radicondoli, i centri servizi Apea e Centro Sperimentale del Mobile/Polo Cento, e quindi Rete Imprese, Cia, ConfAPI, Ance Siena, Confindustria Siena, sezione metalmeccanica Confindustria, Cna pensionati.

“Insieme ai centri servizi – ha specificato Carrozzino – abbiamo elaborato una proposta organizzativa che sarà approfondita nel corso del prossimo incontro. L’idea è quella di passare immediatamente alla fase operativa dei ‘laboratori progettuali’ che vedranno impegnati amministrazioni e associazioni di categoria con il coordinamento tecnico dei centri”. La proposta elaborata parte dalla definizione di tre macro temi che interessano in modo trasversale i vari bandi e programmi e che costituiscono anche le priorità del territorio: turismo-cultura-agricoltura, con focus specifico su Expo 2015, artigianato-manifatturiero-

“Due sono le esigenze – spiega Fabio Carrozzino - La prima, immediata, è che di fronte a specifiche scadenze e opportunità, dovremo essere in grado di procedere organizzando delle apposite task forces per partecipare ai bandi. La seconda è che la Valdelsa ha bisogno di costruire una progettazione di medio lungo periodo che porti a costruire un Parco Progetti a livello di territorio per guadagnare in competitività e in possibilità di accesso alle opportunità. La condivisione trasversale degli obiettivi c’è, la volontà di perseguirli attingendo alle professionalità presenti anche. Adesso dobbiamo procedere speditamente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca