Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 29 dicembre 2016 ore 13:02

Quando Poggibonsi fu rasa a suolo

​73 anni fa Poggibonsi fu distrutta dai bombardamenti. Distruzione e paura furono subito sostituiti dal coraggio dei poggibonsesi per ricostruire la città



POGGIBONSI — Una grande volontà, quella che portò Poggibonsi a risorgere e a ricostruire una città che per gran parte era rasa al suolo.

"Il riecheggiare dell'allarme antiaereo c'ha portato con un pensiero a quei giorni, facendoci, per un attimo, immaginare cosa i nostri concittadini avessero potuto passare in quei momenti."- hanno affermato alcuni presenti oggi alla commemorazione in collaborazione con l’Anpi di Poggibonsi per la deposizione delle corone di alloro alla Targa della “Fabbrichina” in via Trento e in piazza Mazzini.

A testimonianza di quel pezzo di storia e quei terribili momenti un cittadino poggibonsese che quei momenti li ha davvero vissuto, Abramo.

Una testimonianza commovente e vera che è arrivata al cuore dei cittadini oggi che hanno apprezzato una cosa tra tutte, la forza della comunità che colpita dalle bombe seppe rialzarsi solo grazie al fatto di essere uniti.

“Grazie a quei poggibonsesi che allora hanno combattuto e sono morti anche per noi, che hanno ricostruito questa città facendone un luogo di pace - ha detto il sindaco Bussagli Bussagli – Grazie ai presenti, alle autorità e ai cittadini intervenuti. Grazie a chi ci accompagna in questo percorso sulla storia della nostra città e sulla sua memoria che è sempre motivo di riflessione e strumento principe per apprendere e imparare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno