Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica venerdì 11 aprile 2014 ore 08:15

Se tagliare la spesa non vuol dire tagliare i servizi

La Giunta Coccheri in 5 anni ha risparmiato circa 600mila euro, pur potenziando Urp e Polizia Municipale



POGGIBONSI — Sarà l'effetto Renzi, sarà che davvero per mettere i conti delle varie amministrazioni a posto occorre tagliare prima di tutti la spesa. Spesa pubblica che molto spesso coincide con personale dipendente. E' su questa voce che molti Comuni si sono basati e si baseranno per le scelte di bilancio dei prossimi mesi.

Andando a scorgere il rendiconto di mandato dei cinque anni di amministrazione di Lucia Coccheri, si legge come il capitolo di revisione di spesa sia già entrato nel lessico locale già prima del previsto, perchè complessivamente il personale dell’Amministrazione è diminuito di diciassette unità e di 600mila euro di spesa.

"Nella criticità legata ai vincoli di spesa sul personale e al blocco del turn over - fa sapere il sindaco - l’Amministrazione ha attuato una riorganizzazione e un potenziamento dell’Ufficio relazioni con il Pubblico in modo da farne una vera e propria interfaccia fra Comune e cittadini. Dal 2009 al 2013 gli utenti Urp sono quasi raddoppiati: da 18581 a 33682 persone ogni anno". Un chiaro esempio di come tagliare la spesa non voglia necessariamente dire ridurre i servizi.
"Da sottolineare la centralità della Polizia Municipale - ribadisce ancora Lucia Coccheri - che riveste oggi una molteplicità di funzioni che vanno ben oltre quella maggiormente nota di polizia stradale: protezione civile, polizia edilizia con circa 170 controlli all’anno, polizia giudiziaria con oltre 80 controlli annuali. In tre anni, dal 2010 al 2012 sono aumentati i servizi in materia di decoro urbano , passando da 285 nel 2010 a 380 nel 2012".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno