Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 12 gennaio 2015 ore 17:13

Quel gelido inverno di 70 anni fa

Tra ricordi, passione e commozione

San Gimignano ha voluto ricordare con una cerimonia i 58 volontari pertiti verso il Fronte di Liberazione della Linea Gotica



A 70 anni di distanza San Gimignano ha ricordato la partenza dei volontari nei gruppi di Combattimento e di Marina nel Nuovo Esercito di Liberazione. Una giornata al tempo stesso di ricordo e di celebrazione, per 58 ragazzi di allora che in quel gelido mattino dell’8 gennaio 1945 partirono verso la Linea Gotica, con tutti i volontari che fecero ritorno all’indomani del 25 aprile. Di fronte alla Sala del Consiglio gremita di ospiti, tra cui il sindaco di Alfonsine Comune di Provincia di Ravenna Mauro Venturi e il direttore del Museo della Battaglia del Senio di Alfonsine Antonietta di Carluccio, il sindaco Giacomo Bassi si è detto orgoglioso di celebrare una simile ricorrenza che riporta le menti di tutti a quel non troppo lontano e triste passato dell’Italia, sottolineando l’importanza di ricordare per un riflessione condivisa e per le scelte del futuro nel nome di quell’idea di democrazia.

Di uguale tenore ma di maggiore intensità le parole del presidente della Sezione Anpi di San Gimignano Guido Lisi che ricordando si è detto commosso per la vicinanza espressa dalla città a questa ricorrenza, data anche la nutrita presenza di pubblico, che non ha mai dimenticato il contributo pagato in termini di vite per l’occupazione nazi-fascista. Al termine della cerimonia foto di gruppo con i testimoni diretti e incontro conviviale presso il Ristorante La Mandragola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità