Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:POGGIBONSI11°26°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 11 novembre 2020 ore 16:25

Pieraccioni va...in Valdelsa

Doppia citazione in "Se son rose" di Radicondoli e Poggibonsi del popolare attore toscano



RADICONDOLI — Ieri sera moltissimi italiani avranno pensato alla Toscana, grazie alla prima visione tv su Canale 5 dell'ultimi film di Leonardo Pieraccioni, dal titolo "Se son rose".

Una pellicola ambientata nella nostra regione che parla di un padre separato che incontrerà tutte le sue ex a causa...di un messaggino inviato dalla propria figlia.

Tra le tante scene del film, spicca un dialogo dal sapore filosofico, tenuto da Pieraccioni con il suo amico extracomunitario intento a dargli un passaggio con il furgone. "Voi italiani sempre stressati. Perchè non tornate nel vostro paese?" esordisce l'amico.  "Perchè siamo già nel nostro paese" risponde il protagonista.

" No, vostro paesino, villaggio, origine, Afragola, Radicondoli, Poggibonsi" risponde l'interlocutore. "Avete svuotato i paesi. Nei paesi c'è l'amore, in città l'amore è insopportabile", citando poi l'avventura di 40 minuti di auto per prendere una donna a 5 km nel traffico interminabile del caos urbano.

Una piccola nota non casuale, che va nella direzione delle politiche attuate negli ultimi anni dai Comuni Valdelsani, Casole e Radicondoli in primis, di valorizzazione dal punto di vista concettuale e culturale della Toscana diffusa quale valore da sostenere.

Un tema molto attuale, quello del ruolo dei borghi e delle realtà interne, i quali vogliono continuare ad andare avanti e ad esserci, nonostante le difficoltà imposte dall'attuale modello di sviluppo.

Una doppia citazione, quella di Pieraccioni di ieri, che avrà fatto pensare a Poggibonsi e a Radicondoli in tutta Italia. Posti dove "c'è l'amore".

Paolo Moschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno