Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 01 aprile 2015 ore 22:36

Ranza, soliti problemi e solite violenze

Un detenuto da fuoco al materasso, mentre un altro tenta la fuga: una struttura con carenze di organico e sovraffollamento dei carcerati



SAN GIMIGNANO — L'episodio di ieri al carcere di Ranza di San Gimignano ha di nuovo riaperto una ferita mai rimarginata riguardo ad una struttura che presenta gravi difficoltà di organico e di gestione.

Un detenuto infatti, secondo la ricostruzione divulgata dal sindacato Osapp, ha dato fuoco al materasso per protesta e tre agenti della polizia penitenziaria sono rimasti intossicati e un altro carcerato approfittando della confusione ha tentato di fuggire. Quando è scattato l'allarme antincendio gli uomini in divisa sono subito intervenuti: tre sono entrati nella cella dove il carcerato aveva appiccato l'incendio, mentre altri hanno allontanato i detenuti che si trovavano nelle celle vicine. Momenti di agitazione e di confusione generale che hanno permesso ad un altro detenuto di tentare la fuga, fino ad essere bloccato successivamente. C'è voluta oltre un'ora per far tornare la situazione alla normalità, anche perché sono emersi i soliti problemi di sovrannumero dei carcerati e soprattutto un organico ridotto dei dipendenti. Una situazione che va avanti da anni, con il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi che ha cercato più volte di alzare la voce nei confronti del Ministero di competenza, fino ad adesso senza successo. Mentre quasi a cadenza mensile si susseguono episodi di violenza come quello di ieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità