Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca lunedì 07 aprile 2014 ore 19:41

Rcr, è scontro tra Cgil e Cisl

Femca: "L'accordo con Unicoop sembra qualcosa di parallelo ai tavoli ufficiali, inaccettabile il livello mediatico"



COLLE DI VAL D'ELSA — Sindacati a confronto: o per meglio dire allo scontro. E il tavolo di discussione è quello di Rcr Cristalleria Italiana. "La Femca Cisl di Siena - come si legge in una nota -  esprime molte perplessità rispetto a quanto uscito nella stampa relativamente alla Rcr di Colle di Val d’Elsa nei giorni scorsi in merito alla visita della Cgil e di Unicoop Firenze. L’attenzione mostrata verso la storica azienda Valdelsana dai massimi vertici della Cgil provinciale e regionale è sicuramente una nota positiva ma ci sembra un approccio discutibile e che potrebbe complicare i rapporti interni, in questo periodo già abbastanza tesi". Nei giorni infatti una nota stampa evava annunciato una importante collaborazione con Unicoop, con i lavoratori che si erano detti orgolgiosi della loro produzione.

"La Femca - continua - da sempre presente ai tavoli di confronto aziendali insieme alla Rsu e alle altre organizzazioni di categoria, sta cercando di condividere percorsi spesso ai limiti della sostenibilità per i lavoratori e la riorganizzazione produttiva prima e la riorganizzazione commerciale ora, per come ci è stata recentemente prospettata, dovrebbero garantire il mantenimento e il consolidamento dell’azienda che, vale la pena ricordare, è attualmente in procedura concorsuale".

Non solo: "Da anni la Direzione di Rcr  - proseguono ancora i sindacati - ci dice chiaramente detto che l’obiettivo è e sarà sempre di più quello di concentrare la propria attenzione su un mercato di fascia media, capace di garantire volumi maggiori e margini adeguati, a dispetto delle promozioni che negli anni non hanno certo portato benessere a questa azienda. Ora, rispetto a quanto appreso dai media, ci sorgono alcune domande spontanee: c’è un tavolo di confronto parallelo a quello ufficiale dove si portano avanti percorsi e scelte diverse? la visita in Rcr di Unicoop Firenze insieme ai vertici Cgil è stata organizzata dalla Rcr o dalla Cgil? quali sono i motivi per cui si parla ancora di promozioni e soprattutto con quali marginalità e che effetti in termini di organizzazione e tempi di consegna dobbiamo aspettarci?"

Queste sono alcune delle domande che si pongono e alle quali vorrebbero delle risposte nell’incontro del 10 aprile. "In passato, anche nei mesi recenti, durante trattative importanti tipo quella per la mobilità, abbiamo ritenuto opportuno di non prendere posizione rispetto a comunicati stampa prodotti dalla Cgil anche se per noi non condivisibili, ma stavolta riteniamo inaccettabile il rilievo mediatico dato alla vicenda e non accettiamo più la parte di quelli che sono unitari solo per comodo, come forse intende qualcun altro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro