Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica domenica 19 aprile 2015 ore 11:44

Regionali, la Valdelsa è divisa a metà

Solo ieri Dario Parrini ha ufficializzato le liste per la circoscrizione senese del Pd

I sindaci di Colle, Casole e San Gimignano alla campagna elettorale di Spinelli. Poggibonsi appoggerà Bezzini, Scaramelli terzo incomodo



Il sindaco di Colle di Val d'Elsa Paolo Canocchi, il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi e il sindaco di Casole d'Elsa Piero Pii: tutti e tre presenti all'inaugurazione del comitato elettorale di Marco Spinelli, consigliere regionale uscente e candidato per la stessa carica nelle prossime elezioni del 31 maggio. La presenza dei tre amministraztori locali, se non è una indicazione di voto, poco ci manca: quello che è chiaro è che la Valdelsa, riguardo alle preferenze dei consiglieri egionali candidati del Pd, è divisa a metà. Colle e Casole, governate da liste civiche, e San Gimignano, a maggioranza Pd, appoggeranno di sicuro Marco Spinelli, mentre Poggibonsi e, forse, anche Radicondoli tenteranno la volata per l'altro colligiano candidato al consiglio regionale, l'ex presidente della Provincia Simone Bezzini. Questo però nuon vuol dire che le preferenze arrivino compatte per ogni candidato in ogni territorio, perché se Colle puù considerarsi la roccaforte di Spinelli e Poggibonsi quella di Bezzini, esistono comunque circoli locali dello stesso Pd che spingeranno in direzioni opposte. Il tutto con l'incognita Stefano Scaramelli: il renziano, più renziano di tutti, nel giorno dell'investitura a capolista da parte della direzione regionale del Pd presieduta da Dario Parrini, ha già formato dei piccoli comitati di sostegno sia a Colle che a Poggibonsi per cercare di scardinare i due altri pretendenti, “vecchi” nomi della politica valdelsana. Sarà comunque una bella battaglia, anche se lo stesso segretario provinciale Niccolò Guicciardini ha detto che parteciperà a tutte le iniziative di apertura dei singoli candidati e nei prossimi giorni li convocherà per una strategia univoca, visto che comunque correranno per la stessa squadra. Certo è che in Valdelsa sarà comunque un bel derby e la presenza dei tre sindaci all'inaugurazione del Comitato elettorale di Marco Spinelli può essere un segnale decisamente positivo.

La direzione regionale del Pd, nel ratificare la nomina di capolista per Stefano Scaramelli, ha ufficializzato anche le altre candidature per la circoscrizione senese: con il sindaco di Chiusi, oltre a Marco Spinelli e Simone Bezzini, ci saranno saranno Angela Pagni, Rosa Cottone e Alice Raspanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca