Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 22 dicembre 2014 ore 15:00

Residenze sociali, l'Oriente studia la Valdelsa

La Rsa di Poggibonsi

Visita di una delegazione venuta dalla Cina alle strutture della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa: un modello da seguire



Medici e professionisti della sanità cinesi sono stati ricevuti nelle scorse settimane dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa per un sopralluogo conoscitivo alla Residenza “Dina Gandini” di Poggibonsi. Obiettivo della visita della delegazione di una quindicina di persone venuta da diverse zone della Cina, è stato quello di conoscere il sistema socio sanitario della Valdelsa, con particolare interesse per le strutture residenziali e semiresidenziali per gli anziani.

“Siamo stati onorati della visita – ha affermato Franca Consortini, Direttore dei Servizi Residenziali e Semiresidenziali della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa – perché testimonia la validità del modello gestionale dei nostri servizi”. Uno sguardo attento, quella della delegazione venuta dall'Oriente, non tanto per le strutture quanto per il tipo di organizzazione. Durante la visita gli ospiti orientali hanno avuto l’ opportunità di svolgere da vicino un’ indagine sui principali contenuti, i valori e l’organizzazione del progetto socio assistenziale della residenza poggibonsese, nonché sulle apparecchiature e le tecniche utilizzate: “I servizi per gli anziani – ha detto il Direttore – rappresentano l’intervento largamente maggioritario dei servizi alla persona, ed è anche quello più storicamente presente e visibile sul nostro territorio. In questi anni abbiamo fatto molto rispetto ai servizi residenziali per gli anziani, articolando risposte maggiormente adeguate in base ai bisogni emergenti. Ne è un valido esempio il nucleo Alzheimer, pensato all’interno della Residenza Dina Gandini, per i pazienti malati di Alzheimer e per i loro familiari, che ha ricevuto un grande apprezzamento anche dalla delegazione cinese ”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità