Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura mercoledì 26 febbraio 2014 ore 10:57

Riapre il forno del cristallo

Lavorazione dal vivo in Colle Alta: da domenica prossima maestri vetrai al lavoro



COLLE DI VAL D'ELSA — Da domenica 2 marzo a Colle di Val d’Elsa torna protagonista la lavorazione dal vivo del cristallo, a caldo e a freddo, nello spazio permanente allestito nel Vicolo della Misericordia, nel cuore della parte alta della città. Il forno sarà aperto ogni prima domenica del mese, dalle ore 15 alle ore 19 e con ingresso libero, grazie alla collaborazione dei maestri vetrai e dell’associazione Pro Loco. Ogni volta cittadini e visitatori potranno assistere al suggestivo processo di lavorazione con cui prendono forma e vengono modellati gli oggetti in cristallo, pezzi unici frutto della professionalità e della creatività dei maestri vetrai colligiani.

Il punto di lavorazione del cristallo dal vivo è nato da alcuni anni per valorizzare il cristallo come elemento di eccellenza inscindibile per l’identità della città. L’apertura dello spazio nel Vicolo della Misericordia è stata affiancata, nel corso degli anni, dall’inserimento di installazioni in cristallo in zone diverse della città - fra cui si ricordano la persiana in Piazza Arnolfo e la colonna al Teatro del Popolo - da altri strumenti di promozione territoriale, a partire dalla realizzazione della mappa “Le vie del cristallo”, e da iniziative di valorizzazione del Museo del Cristallo, aperto nel 2001 e unico nel suo genere in Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno