Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 18 aprile 2014 ore 10:54

Riaprono i tesori della città

Lavori finiti a Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio: riapertura al pubblico in occasione della Pasqua



CERTALDO — Come era stato annunciato a gennaio, quando chiusero sia Palazzo Pretorio (per l'ultima fase di conclusione dei lavori di restauro che dal 2008 ad oggi si sono svolti a più riprese) che Casa Boccaccio (per alcuni consolidamenti strutturali concordati col Demanio nel momento in cui la proprietà della Casa è stata passata al Comune), entrambi gli spazi museali sono stati riaperti e saranno quindi visitabili dai turisti nel weekend di Pasqua e nel ponte del 1 maggio.

I recenti lavori in Palazzo Pretorio hanno interessato il consolidamento strutturale, il rifacimento di alcune coperture, il completamento dei sistemi di automazione per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Tutte le sale e i giardini del Palazzo Pretorio sono ora nuovamente visitabili, anche se l'ascensore verrà collaudato e messo in funzione tra qualche giorno. Necessiterà invece di qualche altro giorno di lavori il torrione dietro le mura.

La torre della Casa del Boccaccio è stata consolidata con l'inserimento di supporti in acciaio e di tiranti all'interno della muratura e a breve sarà inaugurato anche un nuovo allestimento museale, realizzato anche con una parte dei supporti multimediali della mostra "Boccaccio autore e copista" che si è svolta alla Biblioteca Laurenziana di Firenze fino a fine marzo e che, conclusasi la mostra, sono diventati patrimonio del Comune e dell'Ente Boccaccio.

Biglietteria dei musei e ufficio informazioni sono ancora situati presso Casa Boccaccio, ma traslocheranno a breve presso la Casa del custode adiacente a Palazzo Pretorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca