Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 22 giugno 2016 ore 14:32

Rifiuti, è caos a Poggibonsi

Caso emblematico di lavatrici abbandonate in centro

Toscana Stato chiama in causa il Comune: "Che cosa fanno gli ispettori ambientali?"



POGGIBONSI — "Siamo esterrefatti dalla dichiarazione effettuata dal vicesindaco Becattelli circa una settimana fa riguardo agli ispettori ambientali che dovevano monitorare, segnalare oggetti ingombranti abbandonati e multare i cittadini incivili che producono sporcizia non rispettando le semplici regole del buon vivere. Come ha dichiarato egli stesso, è stata fatta una sola multa, troppo poco per delle persone stipendiate dai cittadini a cui è appena arrivata la Tassa sui rifiuti da onorare": è questa la presa di posizione di Toscana Stato di Poggiobonsi riguardo a quella che ormai è diventata un'abitudine, obvvero conferire ogni tipo di rifiuto ingombrante ai piedi dei cassonetti.

Toscana Stato fa notare che, malgrado l'attivazione di questi fantomatici ispettori ambientali atti a segnalare le effrazioni, continuano a fioccare segnalazioni da parte dei cittadini di rifiuti ingombranti lasciati ai margini della strada o ai cassonetti, come capitato anche ieri in via Mascagni a Poggibonsi.

"Urge l'attivazione di un sistema di sorveglianza e informativa nei punti di raccolta, oltre a mantenere aperto il deposito di via Foscolo non solo metà giornata ed a giorni alterni, ma a turni più lunghi, visto tutto il materiale scaricato davanti dalle persone che non conoscono l'orario giornaliero": una proposta che Toscana Stato invia a  Sindaco e Giunta oltre a quella di prendere in considerazione l'idea di effettuare adesivi in più lingue di colore giallo con scritte nere da attaccare direttamente sui cassonetti dell'immondizia, con scritto il numero verde da chiamare e che il servizio di ritiro è gratuito.

"Questo in virtù del fatto - dicono ancora da Toscana Stato -  che molti cittadini non sono a conoscenza di questo servizio. Ad oggi nessuno ha visto gli ispettori ambientali, chiediamo pertanto che il Comune fornisca dati della loro attività ed il costo del loro lavoro a noi contribuenti. Il comune al momento non ha comunicato alcuna statistica sul loro operato, dove controllano, chi controllano e quando, rendendoli di fatto invisibili e visti i rifiuti abbandonati da giorni ci chiediamo se vale la pena spendere per non avere il servizio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità